Venerdì 11 ottobre ore 17.00 in Sala Privata Alberto Guglielmi Manzoni presenta il libro: “La villa Di Alfred Nobel a Sanremo tra storia, misteri e personaggi Notizie dal 1870 al 2018. (De Ferrari)
La villa di Alfred Nobel a Sanremo tra storia, misteri e personaggi
Costruita nei primi anni Settanta dell’Ottocento, agli albori del luminoso sviluppo turistico di Sanremo, quella che è universalmente nota come villa Nobel, progettata dall’architetto Filippo Grossi e contraddistinta da uno stile eclettico, con linee aggraziate tra il liberty e il neogotico, fu acquistata dallo scienziato svedese solo nel 1891. Qui Alfred Nobel trascorse gli ultimi anni della sua esistenza, continuò a lavorare nel laboratorio fatto costruire nell’ampio giardino della villa, concepì il suo testamento e compose una tragedia in quattro atti.

Alberto Guglielmi Manzoni.
Nato e residente a Sanremo, si è laureato in Filosofia ed è orientatore. Lavora da anni per la Provincia di Imperia, occupandosi di lavoro e di orientamento professionale. Predilige il mondo di lingua e cultura tedesca, ama l’arte e la poesia, e nel tempo libero tiene conferenze, coltivando la dimensione dell’oratoria come arte del parlare in pubblico. Ha all’attivo varie pubblicazioni, tra cui: – il volume (a cura dello scrivente insieme a Daniela Gandolfi e ad Alessandro Carassale): Il Viaggio in Riviera. Presenze straniere nel Ponente ligure dal XVI al XX secolo (Philobiblon Edizioni, Ventimiglia 2015). Il volume è stato presentato il 17 dicembre 2015 al Museo Bicknell di Bordighera; – Tedeschi in Riviera. La Sanremo di Federico III tra cure climatiche, mondanità e religiosità solidaristica (Philobiblon Edizioni, Ventimiglia 2015). Il volume è stato presentato il 27 luglio 2015 nell’ambito della rassegna “I Martedì Letterari” al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo e il 13 novembre 2015 al Museo Civico di Sanremo (Palazzo Borea d’Olmo); – traduzione dal tedesco all’italiano del volume di Albert Schweitzer: Filosofia della civiltà (Fazi Editore, Roma 2014), all’interno della collana ‘Campo dei Fiori’ ideata e diretta, a suo tempo, da Vito Mancuso; – il volume (a cura dello scrivente): Stranieri nel Ponente ligure. Percorsi e testimonianze tra Ottocento e Novecento, (Atene Edizioni, Arma di Taggia 2011); – Pace e pericolo atomico. Le lettere tra Albert Schweitzer e Albert Einstein, con la prefazione di Arrigo Levi, (Claudiana, Torino 2011); – Ugo Janni a Sanremo. Una grande testimonianza di ecumenismo cristiano (Philobiblon Edizioni, Ventimiglia 2007). Il volume è stato presentato il 13 maggio 2008 nell’ambito della rassegna “I Martedì Letterari” al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo alla presenza dell’Onorevole Valdo Spini; – tra gli autori del volume: I Premi Nobel Messaggeri di Pace (edito dalla Provincia di Imperia, 2006); – Albert Schweitzer. L’etica del rispetto per la vita (Philobiblon Edizioni, Ventimiglia 2003).
Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari è per il 15 ottobre nel teatro dell’Opera del Casinò ore 16.30. Il direttore Carlo Fusi parlerà de”Il giornalismo del Dubbio. Garantismo e garanzie”. Gli incontri sono inseriti nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.