Termina giovedì 28 marzo con inizio alle ore 16, il ciclo di incontri “Libri al Museo”, organizzato dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia e dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri sezione Intemelia in collaborazione con la Casa Editrice Philobiblon Edizioni.
Protagonista dell’ultimo appuntamento sarà Fulvio Belmonte con il suo recentissimo libro Ritorno a Verbasco. Figure e paesaggi di una Liguria invisibile che sarà presentato da Antonio Panizzi, critico e poeta, autore sempre per Philobiblon di due raccolte di saggi e di un volume di poesie.

Il libro racconta il ritorno in paese del protagonista dopo un lungo soggiorno all’estero e il suo tentativo di recuperare, attraverso i suoi ricordi e la testimonianza di un personaggio a lui vicino che il paese non ha mai abbandonato, un mondo che il tempo trascorso ha modificato inesorabilmente. Con un stile elegante e preciso l’Autore ci consente di specchiarci nel passato recente di un paese dell’entroterra ponentino, descritto con vivacitá e forza di rappresentazione, evidenziando la differenza fra quel mondo di ieri, legato soprattutto alle attivitá agricole, e quello di oggi.

Fulvio Belmonte ha pubblicato con Philobiblon Contadini senza terra e, nel 2018, ha vinto il Premio letterario Cittá di Ventimiglia con il romanzo La casa sull’acqua.