Brufoli all’interno del naso? Che ne pensano gli esperti: da cosa potrebbero dipendere e perché fare attenzione

Può capitare di avere brufoli che si sviluppano all’interno del naso. Ecco cosa dicono gli esperti e quali sono le cause.

I brufoli possono essere molto fastidiosi e a farci preoccupare per il nostro aspetto. Ma cosa succede quando si formano all’interno del naso? Ecco il parere degli esperti a questo riguardo.

brufoli nel naso, le cause
brufoli nel naso: ecco quando bisogna fare attenzione-(RivieraPress.it)

I brufoli sono manifestazioni dermatologiche per cui si creano delle rilievi sulla pelle di colore rosso contenenti pus, siero o sebo. Si formano sul viso, sul collo, ma anche sul torace o schiena. Ce ne sono di diversi tipi. Quelli non infiammatori sono chiusi, si formano in corrispondenza degli sbocchi dei peli. Sono neri o di colore marrone scuro. Quelli infiammatori sono simili a pustole, di colore rosso. Sono molli e presentano una punta bianca causata dal pus. Bisogna resistere alla tentazione di schiacciarli perché così facendo si rischia di aggravare l’infezione o aumentare la probabilità di avere cicatrici permanenti.

Quando si è giovani le cause possono annoverarsi negli ormoni, mentre invece in età più avanzata a incidere può essere lo stress. I brufoli possono causare disagi a livello fisico e psicologico. A volte possono causare anche bruciore o dolore. Si possono prevenire in qualche modo? Innanzitutto non usando detergenti schiumogeni ed evitando di spalmare su viso e corpo delle creme. Ma cosa succede quando si formano all’interno del naso? Ecco tutti i dettagli.

Brufoli nel naso: è solo colpa delle allergie?

I brufoli, come accennato, possono tormentare diverse aree del nostro corpo. Quando si manifestano nel naso però bisogna fare un po’ più di attenzione.

brufoli nel naso, può essere pericoloso?
brufoli nel naso, il parere dei dermatologi-(RivieraPress.it)

Le dermatologhe Marisa Garshick e Karan Lal spiegano come mai si verifica questo fenomeno. Può trattarsi di un’infiammazione dei follicoli piliferi del naso, di pori ostruiti, di un’infezione batterica. Altre ipotesi sono: un’irritazione dovuta all’abitudine di mettere le dita nel naso, oppure strofinare il naso in modo troppo aggressivo o ancora la causa potrebbe essere una ceretta. Ci sono poi casi diversi come polipi o escrescenze benigne che si manifestano nelle persone che soffrono di allergie, hanno setti deviati o altri problemi cronici al naso.

Quando insorgono in forma lieve o isolata di solito se ne vanno da soli in breve tempo. Se invece dopo un po’ di tempo non guarisce sarebbe bene rivolgersi a un dermatologo. Per eliminarli occorre effettuare un’attenta pulizia del viso due volte al giorno, mattino e sera usando detergenti delicati. In questo modo ci si libererà delle impurità senza alterare l’equilibrio della pelle.

Impostazioni privacy