Al M&T Festival di San Bartolomeo al Mare (Piazza Torre Santa Maria, ore 21:30) va in scena questa sera Chiara Dello Iacovo. In poco tempo, la cantautrice astigiana ha saputo ritagliarsi uno spazio sulla scena musicale, ha conquistato palchi e riconoscimenti prestigiosi. Nonostante la giovane età, Chiara Dello Iacovo rappresenta una delle scoperte più piacevoli dell’intero panorama musicale italiano. Dopo i vari premi vinti in tanti festival in giro per l’Italia, il secondo posto raggiunto a Sanremo è solo il primo passo verso una carriera che si preannuncia già rosea e ricca di soddisfazioni. Poche settimane fa ha presentato il suo ultimo singolo, intitolato ‘Nessuno sposta i piedi’. Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco della cantautrice, prevista in autunno.

Domenica, per la serata finale, il palco di Piazza Torre sarà tutto per la versione concerto di Tommy, lo storico musical dei The Who, messo in scena dalla “2Little Time Band” dopo lo straordinario successo di “Superstar”. Nel pieno rispetto dell’opera originale, la band, grazie all’esecuzione della musica dal vivo, riproduce un sound trascinante e i cantanti, di altissimo livello, fanno rivivere tutta l’emozione e la magia di uno dei musical più famosi di tutti i tempi. Lo spettacolo verrà arricchito da immagini video e da un narratore che aiuterà il pubblico a non perdere il filo della storia. Il cast è ricco, affiatato e di grandissima qualità: Paolo Bonfanti, Grazia Quaranta, Fabio Milanese, Aldo De Scalzi, Roberto Tiranti, Matteo Merli, Valeria Bruzzone, Claudio Boero, Morena Campus, Agostino Marafioti, Fausto Sidri, Antonio Esposito, Andrea Leoncini, Gabriele Marenco, Massimo Modesti, Alessandro Pelle.
Domani ultimo atto dell’animazione musicale del Drumcircle sulle spiagge, un’attività ormai immancabile nel calendario degli eventi del Golfo dianese, un progetto musicale innovativo nel quale i partecipanti vengono coinvolti in una performance per creare una comunità che suona strumenti a percussione, aiutati da un facilitatore.

CHIARA DELLO IACOVO
Cantautrice piemontese, scrive e firma le sue canzoni tra cui Irrisolti, che le ha permesso di vincere al San Jorio Festival; Donna, con cui è arrivata in finale al Premio De Andrè nel 2014; Scatola di sole, con cui ha vinto ben tre premi al Tour Music Fest e Soldatino, che ha presentato al Musicultura 2015 e che le ha permesso di vincere due premi molto importanti, cioè Muovo Imaie e il Premio della Critica. A ottobre 2015, invece, è la coprotagonista del lungometraggio Oltre la nebbia, di Giuseppe Varlotta. Giunge al grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo dove nel 2016 si piazza al secondo posto nella categoria Nuove Proposte grazie al brano Introverso, da lei interamente scritto e composto. Subito dopo esce il suo disco intitolato Appena Sveglia. Le sue canzoni affondano le radici direttamente nella scuola dei cantautori italiani, ma con un occhio di riguardo ai tempi che corrono. Chiara risulta sempre fresca e moderna, mai banale, ed è capace di descrivere argomenti enormi con parole semplici e di impatto.