A Sanremo registrato una numerosa partecipazione di pubblico il primo incontro sulla contrattualistica locativa organizzato dall’Associazione della Proprietà Edilizia (APE) di Sanremo nella propria sede di via Giardini Vittorio Veneto 4.
L’appuntamento ha consentito ai tanti partecipanti intervenuti di ricevere chiarimenti sui principali e rilevanti aspetti giuridici e fiscali dei contratti ad uso abitativo, agevolati e non, soprattutto in considerazione dell’introduzione ad opera del D.M. del 16 gennaio 2017 dell’attestazione per i contratti agevolati in rapporto con i vigenti Accordi Territoriali del 13 dicembre 2016.
“Abbiamo rassicurato i cittadini – raccontano gli organizzatori – preoccupati che i vari Comuni della provincia di Imperia e l’Agenzia delle Entrate possano pretendere l’allegazione ai contratti della nuova attestazione introdotta dal D.M 2017 per poter usufruire delle agevolazioni. Abbiamo spiegato che per gli immobili siti nella nostra provincia nulla è cambiato rispetto a prima in quanto vigono attualmente ancora gli Accordi Territoriali del 2016 e, pertanto, l’introduzione di tale successiva formalità è efficace solo per i contratti basati su Accordi Territoriali adottati successivamente all’emanazione del richiamato D.M. 2017”
A questo primo incontro, ne seguiranno altri che riguarderanno in particolare le locazioni turistiche, le locazioni transitorie, i numerosi aspetti in materia condominiale con particolare attenzione ai risvolti fiscali.
Gli appuntamenti sono aperti sia ai soci, che ricevono l’invito tramite lettera annuale di presentazione delle iniziative della proprietà edilizia, sia a coloro che desiderino avvicinarsi all’associazione e riceverne assistenza, soprattutto su temi così attuali ed in costante evoluzione come quelli in materia locativa.
Relatori degli incontri: l’Avv. Pier Carlo Croce (Presidente Associazione), l’Avv. Michele Raffa (Past-President), l’Avv. Massimo Ivaldo (Vicepresidente), il Dott. Paolo Borea (Presidente Ordine Commercialisti e Segretario-Tesoriere dell’Associazione), l’Avv. Antonella Venturi (Titolare Delegazione Ape di Bordighera), l’Avv. Sonia Bellone (Titolare Delegazione Ape di Ventimiglia) e l’Avv. Edoardo Bonino (Titolare Delegazione Ape di Taggia-Arma).