Da YouTube al Teatro Ariston di Sanremo in un minuto e mezzo. Ariston Comic Selfie è il talent online che porta la comicità dal mondo del web al palcoscenico più famoso d’Italia grazie ad un video-selfie divertente (Ariston Comic Selfie) o una video-parodia (Ariston Comic Selfie Parody) della durata massima di 90 secondi a cui si aggiungono quest’anno la nuova sezione Ariston Selfie Poetry.
Un format di proprietà e ideazione del Teatro Ariston di Sanremo che, giunto alla terza edizione, è diventato il punto di riferimento per quei giovani talenti che, tramite il web, ambiscono ad approcciare il mondo del grande spettacolo.
L’iniziativa permette a singoli artisti e/o duetti di effettuare delle performance-video (max 90 secondi) per esprimere le loro qualità. Tali performance vengono messe in rete sul sito ufficiale della manifestazione www.aristoncomicselfie.com e sottoposte al giudizio del pubblico del web con un sistema di votazione ad hoc, mentre una giuria di qualità ha il compito di selezionare altri candidati meritevoli e di farli così procedere nelle tappe successive del contest.

Il voto online per le semifinali di Ariston Comic Selfie, per Ariston Comic Selfie Parody e per Ariston Selfie Poetry, è aperto da martedì 1 a martedì 8 maggio.

Coloro che dalle votazioni risulteranno i 5 finalisti di Ariston Comic Selfie, i 4 finalisti di Ariston Comic Selfie Parody e i 3 finalisti di Ariston Selfie Poetry, avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston Sanremo durante le finalissime di mercoledì 30 e giovedì 31 maggio 2018.

Segue elenco partecipanti per categoria e provenienza:

ACS Comedy

Fermo – Danilo Monterotti

Roma – Marco Bernardini, Raffaello Corti, Chiara Battistini

Taranto – Roberto Lanzolla

Potenza – Marco Calcagno, Nicola Fazio

Milano – Karl Mirabelli

Caserta – Bruno Interlandi, Marco Rudel

Bari – William Volpicella, Valentina Gadaleta, Giovanni Lopedota

Salerno – Gianluca Criscuolo

Trapani – Nicolò D’Angelo

La Spezia – Luca Cristiani

Verona – Thomas Zamboni

Pavia – Vittorio Pettinato, Matteo Portinari

Latina – Umberto Maria Sasso, Giuseppe Tibaldi

ACS PARODY

Verbania – Andrea Lavalle, Luca Costale

Reggio Emilia – Michele De pascalis

Avellino – Crescenzo Greco, Mario Barone

Palermo – Gioacchino Gargano

Napoli – Maria Esposito, Carmine Bassolillo

Roma – Andrea Maluccio, Danilo Secondo Brandizzi, Maury Incen

Messina – Nicola Ghione

Firenze – Gabriele Mastropietro

Catania – Carla Zarbà

ACS POETRY

Roma – Gabriel Pirco.,Shany Martin, Sara Colonnelli, Lorenzo Calvani

Treviso – Valentina Carinato

Brescia – Riccardo Cacace

Pordenone – Nicola Pisano

Palermo – Emanuele D’Amico

Bologna – Simone Bacchilega

Regole di Votazione: si potranno esprimere un massimo di TRE (3) voti sul sito ufficiale della manifestazione www.aristoncomiselfie.com direttamente nella pagina dedicata ad ogni singolo concorrente. IMPORTANTE: i tre voti non sono cumulabili ed ogni partecipante potrà essere votato una sola volta.

Tutti i voti pervenuti all’organizzazione nel periodo sopraindicato verranno controllati e verranno pubblicate le classifiche aggiornate con i risultati parziali delle votazioni.

Le serate finali, nelle diverse figure di conduttori e ospiti, vedranno la partecipazione di Diana Del Bufalo, Edoardo Mecca, Leonardo Fiaschi e Chiara Magliocchetti, e saranno trasmesse in diretta streaming dal Teatro Ariston di Sanremo. Il backstage interattivo sarà invece animato da Marco Abbro e Fabiano Pagliara, del duo Marco e Fabiano, già vincitori dell’Ariston Comic Selfie Parody 2017, autori di parodie virali sul web e oggi creativi per l’agenzia Armando Testa.

Il tutto sarà accompagnato dalla musica della dj e cantante sanremese Georgia Mos.

La giuria di qualità di Ariston Comic Selfie 2018 è invece composta da Carla Vacchino, proprietaria del Teatro Ariston, la Responsabile Ufficio Promozionale Culturale SIAE Danila Confalonieri, la cantautrice e regista Isabella Biffi, Red Ronnie, il poeta Giuseppe Conte e l’artista Marco Lodola.