Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri è intervenuto su alcune errate previsioni meteo per l’ultimo fine settimana di aprile. I turisti sono stati messi in allarme per possibili piogge e temporali e invece sia sabato, sia domenica il cielo è stato soleggiato.

Almeno due diversi siti venerdì (giorno in cui ogni turista si apprestava ad organizzare il weekend e il ponte festivo) indicavano queste previsioni meteo per Sanremo: pioggia sabati, temporali domenica.
Inutile dire che si è trattato di due previsioni meteo del tutto sbagliate, superficiali e dannose: magari da stasera pioverà, ma anche se succedesse non cambierebbe il fatto che nè sabato nè domenica si è vista pioggia (e men che meno temporali), con due giornate al contrario caratterizzate da sole e temperature estive.
Fortunatamente Sanremo già da ieri mattina si è riempita di turisti per questo ponte del primo maggio, ma nulla mi vieta di pensare che tante altre persone abbiano scelto di rinunciare all’ultimo proprio per certe previsioni meteo nefaste.
Non è la prima volta che accade, ma non è più tollerabile: viviamo di turismo e di un turismo spesso condizionato anche dalle previsioni meteo. Chiederò già domani agli uffici comunali di inoltrare un reclamo formale ai siti in questione, e allo stesso tempo chiederò anche di valutare di possibilità di inserire sui nostri canali turistici web uno spazio meteo a cura di meteorologi locali, così da poter offrire al turista previsioni più accurate per quanto concerne il nostro territorio.
Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo