La libreria AmicoLibro organizza, oggi venerdì 6 aprile alle ore 17,30, alla libreria la presentazione del libro: “Echi di un fallimento. Banca M. Garibaldi & C. Economia, finanza, territorio” di Enzo Ferrari, Philobiblon Edizioni. Sarà presente l’autore. L’ingresso sarà libero.
Enzo Ferrari presenta uno studio storico economico approfondito su una vicenda che ha riguardato il Ponente ligure negli anni ‘20 ma che presenta risvolti interessanti legati anche all’attualità.
La Banca M. Garibaldi & C. era una banca con sede a Porto Maurizio ben inserita nel tessuto economico e finanziario del Ponente d’inizio secolo ventesimo. Tredici succursali e un “recapito” furono aperti negli anni da Finale Ligure a Ventimiglia. L’istituto in alcuni decenni d’attività facilitò la creazione e lo sviluppo di diverse imprese olearie, industriali, alberghiere, edili e commerciali. Il suo crollo nel 1926 colpì molte di queste aziende e mise in difficoltà un alto numero di risparmiatori che recupereranno solo una minima parte dei loro averi. Lunga la procedura fallimentare trascinatasi per quasi un quindicennio causa l’elevato numero dei soggetti interessati, per le difficoltà di recupero dei crediti, per i molti ostacoli frapposti. Un episodio di quasi un secolo fa che coinvolse migliaia di famiglie e centinaia di aziende, con strascichi ancora evidenti sul territorio e sulle persone, figli o nipoti di quelle vicende.