Il 7 dicembre alle 11 ai Giardini Botanici Hanbury in Corso Montecarlo, 43 – La Mortola – Ventimiglia (IM) – avrà luogo l’evento conclusivo del progetto europeo ALCOTRA “NATURA E CULTURA PER TUTTI (NAT+CULT)”.
Partner del progetto sono:
1. Area Protetta Regionale Giardini Botanici Hanbury (capofila)
2. Provincia di Imperia
3. Comune di Airole
4. Comune di Olivetta San Michele
5. Comune di Ventimiglia
6. Unité expérimentale Villa Thuret et Jardin Botanique (Institut National de la Recherche Agronomique PACA)
7. Jardin Botanique Exotique de Val Rahmeh (Muséum National d’Histoire naturelle)
8. Comune di Sospel

Il progetto si sta concludendo positivamente con molteplici risultati estremamente concreti che hanno riguardato il miglioramento dell’attrattività e l’ampliamento della fruizione turistico-culturale di alcuni punti di interesse del nostro territorio delle due Riviere (Liguria di Ponente e Côte d’Azur).
Questo progetto è nato dall’esigenza di migliorare l’attrattività del territorio con particolare riguardo a forme di turismo sostenibile che valorizzino la molteplicità e diversità degli attrattori già presenti in modo rilevante, ma solo parzialmente conosciuti al vasto pubblico. In un’area storicamente interessata dal turismo climatico delle Riviere, solo recentemente i valori naturali d’eccellenza, come elemento d’interesse in chiave turistica, sono diventati una prospettiva concreta.
Grazie al progetto è stato inoltre possibile sperimentare la costruzione di una rete locale d’offerta di un prodotto turistico sostenibile applicato al tema integrato della visita a giardini monumentali e a percorsi escursionistici in siti di elevato pregio naturalistico.
La cooperazione transfrontaliera è stata fondamentale per ottimizzare l’attrattività del territorio e potenziare la sua fruizione turistico-culturale anche perché i siti di azione sono correlati fra loro culturalmente e/o topograficamente.