Domenica 10 Settembre, ore 18.00
Viale Giacomo Matteotti 151, Imperia
Presso il Museo di Arte Contemporanea di Imperia

Continua per il FAI – Fondo Ambiente Italiano la crescita di un importante progetto della Fondazione: l’avvio di Gruppi FAI Giovani a livello territoriale.
Il gruppo FAI Giovani Imperia nasce nell’ambito del FAI che da oltre quarant’anni si occupa di promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale dell’identità del nostro Paese. Chi aderisce al FAI Giovani Imperia condivide la passione culturale che da sempre anima la Fondazione e lo fa con grande consapevolezza mettendo a disposizione il suo tempo e la sua formazione e professionalità in modo volontario.

Organizzare eventi rivolti a giovani fino ai 35 anni e facilitare gli scambi di energie tra le organizzazioni imprenditoriali, di categoria e culturali della provincia di Imperia: questi gli obiettivi del FAI Giovani Imperia che dedica ai propri iscritti un programma esclusivo con iniziative, eventi, proposte ideate appositamente per i giovani.
Il FAI Giovani si rivolge a giovani appassionati alle tematiche artistiche e ambientali, a giovani impegnati nello studio, nel lavoro e nella società che si facciano portavoce dei valori della Fondazione.
“Il mio impegno personale – dice Carmen Lanteri, Capo Delegazione di Imperia – e quello del FAI Giovani Imperia è quello di stimolare le potenzialità dei giovani, vero motore di sviluppo cui affidare le straordinarie eccellenze del nostro patrimonio. Una fonte di estrema autorevolezza come l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dichiarato “Dobbiamo essere tutti convinti che se vogliamo più sviluppo bisogna saper valorizzare la risorsa della cultura” ed il FAI in tutti questi anni ha intrapreso una battaglia strenua per indicare le risorse del nostro patrimonio culturale quale fonte di progresso per l’economia del nostro paese.”

Il primo appuntamento sarà domenica 10 settembre alle ore 18 presso la splendida cornice della Villa Faravelli, sede del M.A.C.I., il Museo di Arte Contemporanea di Imperia: un’occasione conviviale per presentare il FAI e il Gruppo Giovani e le prossime iniziative in calendario.

Gli eventi futuri del FAI Giovani Imperia saranno prevalentemente concentrati la sera e nei finesettimana, proprio per venire incontro alle necessità lavorative dei giovani.
“Il FAI Giovani – racconta Marzia Cicala, Capo Gruppo FAI Giovani Imperia – nasce con una grande storia alle proprie spalle, quella del Fondo Ambiente Italiano, ma con un ambizioso obiettivo: diventare un punto di riferimento per chi, oggi e nel futuro, è chiamato a impegnarsi in prima persona per proteggere e salvaguardare il nostro patrimonio culturale.”

Tra le prossime proposte:
– 15 ottobre 2017, Giornata FAI d’Autunno

Iscriversi al FAI Giovani Imperia è molto semplice: si può fare on-line sul sito www.fondoambiente.it e poi comunicare la propria iscrizione a
faigiovani.imperia@fondoambiente.it.
O direttamente in occasione degli eventi FAI Giovani con una quota di benvenuto.
È stata aperta anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/faigiovanimperia/ che terrà aggiornati sulle attività del Gruppo.

***
Il FAI ringrazia per aver contribuito alla realizzazione dell’evento

MACI – Museo Arte Contemporanea Imperia
Latte Alberti, Pontedassio
Fratelli Carli,Imperia
Cantina Poggio dei Gorleri, Diano Marina
Pasticcieria Giacomel, Sanremo
Per informazioni e prenotazioni ai singoli eventi: faigiovani.imperia@fondoambiente.it