Il Territorio della Lavanda della Riviera dei Fiori si ritroverà ad Ormea per due giorni di Festa legati all’Agricoltura alla Tipicità e all’Artigianato per dare un segnale forte per il recupero del Territorio.
Sabato 22 e domenica 23 luglio Ormea sarà inebriata dal profumo della Lavanda per la prima edizione della Festa della Lavanda ad Expò della Val Tanaro. L’evento legato all’agricoltura, alla tipicità e all’artigianato vuole dare un segnale forte per il recupero del territorio e per la promozione turistica dello stesso.
L’evento realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ormea e con l’Associazione Turismo nelle Alpi Liguri, rientra nell’ambito del progetto “Lavanda Riviera dei Fiori” che al momento coinvolge 34 comuni delle province di Cuneo, Savona e Imperia; scopo dell’evento è quello di risollevare interesse intorno alla coltivazione della lavanda che per tanti anni è stata protagonista della storia e dell’economia del Territorio ma anche promuovere quanto la nostra terra offre.
Una scia inebriante accompagnerà i visitatori per le vie tra banchetti di saponi, cosmetici, acque profumate, essenze, pot pourri, profumatori, candele e tanti altri prodotti artigianali a base di lavanda.
Nei rifugi, nei ristoranti, si potranno gustare menù dedicati alla lavanda e alle stagionalità del territorio, nelle strutture ricettive si potrà soggiornare a prezzi dedicati con escursioni a cavallo, in mountain bike o trekking organizzati appositamente.
L’Expo occupa il piazzale accanto alla Statale tra la stazione ferroviaria e la palazzina dei Vigili del Fuoco, mentre nel Centro storico pedonale verranno realizzate attività culturali, nelle Sale mostre delle Meridiane in Via Roma 3 Mostra a cura del Il Collettivo Culturale ZEROVOLUME, una rassegna d’arte e di cultura, moda, musica un percorso, un’avventura emozionale.
Proposte Week end nei rifugi e alberghi dell’alta Valle Tanaro convenzionati con la festa

Programma
Area Expo
Sabato 22 luglio

ore 09,30 apertura Expò
ore 10,00/12,00 – 15,00/18,00 battesimo della sella
ore 17,00 distillazione della Lavanda
ore 23,30 chiusura Expò

Domenica 23 luglio
ore 09,30 apertura Expò
ore 10,00/12,00 battesimo della sella
ore 11,00 distillazione della Lavanda
ore 18,00 distillazione della Lavanda
ore 20,00 chiusura Expò

Maggiori informazioni presso:
Ufficio Iat – Via Roma, 3, 12078 Ormea (Cn) Tel.: 0174 392157 Mail: turismo@comune.ormea.cn.it
Lavanda Riviera dei Fiori Cell. 348 7058644 – Mail: info@lavandarivieradeifiori.it