A Costarainera il parco del Novaro apre le sue porte per un weekend dedicato ai ragazzi e a tutti coloro che vorrano vivere le bellezze della Valle del San Lorenzo.
Se come diceva Italo Calvino, grande estimatore del nostro territorio, “il divertimento è una cosa seria”, allora prepariamoci tutti a vivere il prossimo fine settimana all’insegna del relax, del benessere e dello svago, prendendo davvero sul serio un programma ricco di attività ricreative, cultura, giochi e laboratori studiati per i più piccoli, ma coinvolgenti anche per i grandi.
Ieri pomerihhio sono state organizzate attività di animazione per bambini e ragazzi organizzate dall’Associazione Amici dei Piani presso l’ex Farmacia adiacente al Parco del Novaro (Costarainera – Piani Paorelli), durante le quali verrà realizzato un laboratorio per la creazione di piccoli oggetti legati al tema conduttore del fine settimana “Natura e Giardini”.
Oggi, sabato 22 aprile, dalle 09:00 alle 12:00, sono previsti laboratori e percorsi odorosi a cura dell’Associazione Culturale “Quelli del Geco”, al termine dei quali avverrà la premiazione di un concorso di disegno aperto a tutti. Nel pomeriggio e a cura dell’Associazione Amici dei Piani, a partire dalle 14:00 e sino alle 17:00 si prosegue con un ulteriore momento di coinvolgimento pratico per la realizzazione di oggetti sempre legati alla bellezza della natura e dei giardini della Riviera ligure.
Domenica 23 aprile, infine, presso l’ex Farmacia, a partire dalle 11:00 sarà realizzato sempre dall’Associazione “Quelli del Geco”, un originale e trascinante laboratorio corale con la partecipazione dei “Gechi in Do” e dalle 15:00 alle 17:00 si potrà partecipare ad una nuova sessione di atelier creativi per la realizzazione di manufatti “green”.
Ma non è finita, il 29 e 30 aprile il Parco del Novaro e la Valle del san Lorenzo si animeranno nuovamente per un weekend all’insegna delle eccellenze storico artistiche e culturali della Valle durante il quale, accompagnati da guide ambientali ed escursionistiche ed esperti di storia e di arte del territorio, sarà possibile visitare il Parco di Sculture “Tra i Mondi” di Lingueglietta, abitazione e studio dell’artista internazionale Carin Grudda, e vivere una giornata d’arte a Villa Biener di Cipressa, residenza della poliedrica artista ungherese Judit Török, accompagnati dal “Trio Stamitz”.
Il Comune di Costarainera come capofila per la Valle del San Lorenzo delle attività legate al progetto europeo JARDIVAL, azione legata al Programma INTERREG ALCOTRA 2014-2020 di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia, conferma con questi eventi il desiderio di rilanciare a valorizzare i 5.500 mq di Parco del Novaro, oggetto di una profonda riqualificazione che consentirà al giardino di essere inaugurato ufficialmente al grande pubblico il prossimo 20 agosto.
La partecipazione a tutte le manifestazioni, ai laboratori, alle visite guidate e agli eventi sarà gratuita, ma con prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei posti disponibili inviando una email all’indirizzo manager@turismovallesanlorenzo.com.
Tutti gli aggiornamenti e i dettagli delle attività sono disponibili sul sito turistico della Valle all’indirizzo www.turismovallesanlorenzo.com/eventi, portale di cui si terrà una presentazione di approfondimento l’08 maggio alle ore 21:00 presso la Sala Teatro dell’Albero Samuel Beckett di San Lorenzo al mare.

Vi aspettiamo numerosi per un weekend all’insegna del benessere e dei valori della Valle del San Lorenzo!