Si è conclusa lo scorso week end a Sanremo la quarta Tappa dell’European Star Winter Circuit, dopo la tappa di Nizza e le due di Monaco, organizzato dallo Yacht Club Sanremo con il sostegno del Comune di Sanremo.
Quattro le prove disputate: due il venerdì, con una termica sugli 8/10 nodi da sud ovest che hanno permesso agli equipaggi di sfidarsi tatticamente su un bordeggio molto tecnico. Sabato un bel levante tra i 18 e i 20 nodi e due avvincenti prove hanno favorito gli equipaggi tecnicamente più preparati nelle condizioni piuttosto impegnative.
La tappa di Sanremo è stata vinta dall’equipaggio composto da Diego Negri, atleta dello Yacht Club Sanremo, e Sergio Lambertenghi. Sono stati, quindi, rispettati i pronostici che vedevano proprio Negri tra i favoritissimi. Una vittoria, peraltro, ecclatante : su quattro prove l’equipaggio Negri-Lambertenghi si è classificato tre volte primo ed una volta secondo ( 1-2-1-1), a 11 punti da loro l’ equipaggio composto dagli olandesi Haico De Boer e Federico Melo ed al terzo posto gli austriaci Christian Nehammer e Florian Urban.
Nella classifica generale ( Nizza-Monaco-Sanremo), al primo posto i tedeschi Reinhard Schmidt e Michael Zeller, secondi gli olandesi Thomas Allart e Killian Wiese e al terzo posto gli svedesi Tom Lofsted e Christoffer Lundgren.
Questa edizione ha rappresentato l’anticipo di un grande evento, quale sarà l’Europeo Star, organizzato dallo Yacht Club Sanremo ed in calendario il prossimo ottobre, con i più forti specialisti della classe.