L’Associazione Dante Alighieri di Monaco invita la comunità italiana e tutti i residenti domenica 3 dicembre alle ore 18 all’inaugurazione del Presepe presso la Chiesa di St. Charles – 4, Avenue St-Charles, Monaco – ideato e realizzato come ogni anno dal suo consigliere Federico Soffici.
L’Associazione partecipa al progetto del presepe sia per contribuire a far rivivere una tradizione molto sentita in Italia come nel Principato, ma anche in considerazione della forza del suo messaggio positivo di speranza, contro l’odio e l’egoismo del nostro mondo.
Al termine della breve cerimonia, che si svolgerà in presenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco S.E. Cristiano Gallo, seguirà alle ore 18:30 la Santa Messa celebrata in lingua italiana.
Alla fine della Messa alle 19:30, la Dante Alighieri presenterà un concerto di Musica Gospel con la FAMILY BAND-GOSPEL CHOIR, gruppo musicale fondato nel 2011 sulla gioia condivisa di cantare il Gospel, musica piena di significati, che unisce i cuori ed entusiasma chi la ascolta. La FAMILY BAND-GOSPEL CHOIR fa parte de l’ ”ITALIAN GOSPEL CHOIR” che rappresenta l’organismo musicale nazionale che propone, in tutta Italia e all’estero, concerti Gospel di alto valore artistico e istituzionale.
Ingresso Libero.

L’Associazione musicale Family Band Gospel Choir, diretta da Sonia Carioli, nasce nel 2011 ed è l’unica formazione esclusivamente Gospel della Provincia di Imperia. Attualmente è formata da una ventina di elementi animati dalla passione per questo genere musicale che trasmette una gioia e un’energia contagiose.
Il repertorio del coro è frutto di una selezione tra i migliori brani di Gospel Contemporaneo (Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Donald Lawrence) che spazia attraverso diversi generi musicali quali Jazz, Blues, R&B, Rock, Latin e Funky, che ne rendono l’ascolto interessante e mai scontato, ma è anche arricchito da noti brani POP, nonché da brani tipicamente natalizi.
Il “Family Band Gospel Choir” fa parte dell’Italian Gospel Choir®, coro Nazionale che rappresenta l’Italia nella musica Gospel e ne indossa i colori. Insignito di due Medaglie di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, l’Italian Gospel Choir® riunisce cori gospel provenienti da tutto il territorio nazionale e essendo una “Nazionale”, si esibisce in Italia e all’estero tenendo concerti di alto spessore artistico ed istituzionale.