Inizia sabato 25 aprile la seconda edizione della Coppa Italia, riservata alla nuova classe monotipo J70, organizzata dallo Yacht Club Sanremo con il patrocinio del Comune di Sanremo.
Trattasi di uno scafo del J Boats a bulbo, dalle prestazioni divertenti, che pare essere l’erede del conosciutissimo e diffuso J24, il monotipo più famoso degli anni 80.
Questa barca in meno di 18 mesi dal varo della prima unità ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti, riferiti alla distribuzione mondiale e all’organizzazione della classe Internazionale.
Sono previste circa 25 imbarcazioni provenienti da Italia, Monaco, Svezia, Inghilterra, Germania e Francia.
Sono attesi grandi nomi della vela: l’indimenticabile Francesco De Angelis, timoniere di Luna Rossa, Marc Pajot, record man dell’Atlantico, Oro Olimpico e timoniere francese di Coppa America, e tantissimi altri.
Come negli anni ’50 il Criterium di Primavera torna ad essere una Combinata tra Yacht Club Monaco e Yacht Club Sanremo: per cui il vincitore di entrambe le tappe ( Combinata YCM-YCS e J70 Coppa Italia) sarà il vincitore assoluto del 56° Criterium di Primavera. La premiazione avrà luogo domenica, al termine delle regate, presso lo Yacht Club Sanremo.