Questa settimana il Cinema Cristallo continua la rassegna “aspettando gli Oscar” proponendo film di ottima fattura, riconosciuti meritevoli di premi già ottenuti e a venire.

Giovedì 7 e venerdì 8 alle ore 21 viene presentato Styx di Wolfgang Fischer; il film ha vinto l’Europa Cinemas Berlinale Label, il premio della Giuria Ecumenica del Festival di Berlino e ultimamente ha ricevuto 3 premi agli Austrian Film Awards. Che cos’è la Stige in cui si trova immersa la giovane skipper tedesca in navigazione solitaria nell’Atlantico meridionale? Lo sim scoprirà in questo bel film che parte dagli orizzonti sconfinati, dall’abilità e dal coraggio della protagonista, fino agli abissi delle tragedie in mare a cui non bisogna abituarsi.

Sabato 9, alle 17.30 e alle 21 e domenica 10, alle 17.30, giunge sullo schermo del Cristallo Cold War di Pawel Pawlikowski, che ha vinto a Cannes 2018 per la miglior regia, ha 3 nomination agli Oscar per la regia, la fotografia e come film straniero, più numerosi altri riconoscimenti (vedi: https://www.mymovies.it/film/2018/cold-war/premi/). Da non perdere questa struggente storia d’amore che si svolge fra la Polonia staliniana e la Parigi bohémienne degli anni ’50, girato con eleganza impeccabile, in formato 4:3 in splendido bianco e nero.