Giovedì 25 gennaio
Visita guidata della Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi

Visita guidata a Coldirodi; visiteremo la chiesa parrocchiale, l’oratorio di Sant’Anna e la pinacoteca Rambaldi l’appuntamento è alle ore 15,00 presso il capolinea dell’autobus a Coldirodi
La Pinacoteca Rambaldi vanta cento opere pittoriche, comprese tra il XV e il XIX secolo, tra cui spiccano la Madonna con il Bambino attribuita a Lorenzo di Credi (1459-1537), la Sacra Famiglia di Fra’ Bartolomeo della Porta (1475-1517), le Tentazioni di Sant’Antonio di Salvator Rosa (1615-1673), dipinti di Onorio Marinari, Michele Rocca, Anton Raphael Mengs. Annessa alla quadreria si trova la Biblioteca che conserva preziosi incunaboli, cinquecentine e rari manoscritti.
Ritrovi: ore 15,00 presso il capolinea dell’autobus a Coldirodi
Autobus per Coldirodi alle ore 14,30 dalla stazione autobus di piazza Colombo, rientro con autobus alle ore 16,55.
Quota: 5 Euro a persona (compreso ingresso al museo ).
Per informazioni tel. 338 1375423

Domenica 28 gennaio
Da Montegrazie al Monte Santa Croce
Giro ad anello

Si parte dal paese di Montegrazie salendo verso la colla che lo separa da Moltedo per poi scendere verso la frazione, su una strada secondaria, passando tra moltitudini di ulivi.
Una volta arrivati in paese si comincia la risalita percorrendo una vecchia mulattiera che si dipana tra uliveti e macchia fino ad incontrare uno sterrato che ci condurrà alla chiesa di Santa Anna dove si trovava uno dei quadri più preziosi del ponente ligure.
Da qui si proseguirà fino a raggiungere la cresta, in parte su strada asfaltata, per poi proseguire sulla bella cresta panoramica fino al rilievo più alto che è il Monte Santa Croce .
Qui ci si fermerà per la sosta, per poi proseguire lungo la cresta fino ad arrivare ad incrociare la strada che ci riporterà dapprima al magnifico Santuario di Montegrazie e poi in breve al paese.

RITROVO: alle ore 8,30 alla ex stazione di Sanremo oppure alle ore 9,30 davanti alla Chiesa Parrocchiale di Montegrazie
DIFFICOLTA’: Escursionistica – Dislivello di 500 m – 14 km di lunghezza – DURATA: 5 ore e mezza circa + soste
Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta e giacca a vento
QUOTA: 10 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 40 Euro – ragazzi gratis fino a 15 anni
Per informazioni tel alla guida Marco Macchi 3381375423