Nell’ambito delle numerose attività culturali e sociali del “Caleidospazio 36”, il nuovo centro culturale e di aggregazione situato a Sanremo in via XX Settembre al numero 36, è stato istituito un angolo del viaggio e dell’avventura, denominato “#EXPLORA36”.
L’intento è quello di promuovere una serie di incontri mensili in cui i viaggiatori del territorio potranno condividere, in specifiche serate a tema, i reportage fotografici dei loro viaggi. In queste occasioni potrà esserci un importante scambio di informazioni, anche pratiche, sui viaggi e sulla loro organizzazione.
Un altro obiettivo è il coinvolgimento dei giovani, per cercare di trasmettere loro la passione del viaggiare, dello scoprire e dell’esplorare.
L’appuntamento di febbraio è straordinario: mercoledì 22 febbraio alle ore 21 Fulvio De Faveri presenterà il suo reportage: LADAKH EXPEDITION: 1978
Nel 1978 tre giovani sanremesi –  Fulvio, Piero e Stefano – ebbero l’idea  di compiere un raid automobilistico con un vecchio pulmino VW attrezzato da loro stessi per raggiungere via terra il Ladakh, una terra che aveva aperto le porte al turismo in quegli anni. Partirono il 18 Maggio e attraversarono la Yugoslavia, la Bulgaria, la Turchia, l’Iran, L’Afghanistan, il Pakistan, l’India e infine arrivarono in Ladakh, regione indiana molto contesa tra India Pakistan e Cina, incastonata in mezzo alle più alte vette del mondo: Lo scopo era quello di giungere a Leh, la capitale, intorno alla metà di Giugno per assistere e documentare con fotografie la festa del capodanno Buddista. Sono stati percorsi 25000 kilometri in 52 giorni e il motivo che aveva spinto i tre giovani a intraprendere questo viaggio straordinario era la grande passione per i viaggi e per la fotografia.
Tutti gli amanti del viaggio, dell’avventura e della scoperta sono invitati a partecipare e, se si vuole, ad aderire al progetto di #EXPLORA36, così da condividere insieme una straordinaria passione. L’entrata è libera e tutti sono invitati.