Cosa succede al nostro corpo se non facciamo la doccia per giorni

I ricercatori hanno svolto delle indagini sulla mancanza di igiene. Ecco cosa succede se si rinuncia alla doccia.

La cura dell’igiene personale è fondamentale. Rispetto al passato, le persone sono maggiormente attente a questo aspetto. In commercio, inoltre, ci sono sempre più prodotti volti a tali scopi. Basta entrare in qualsiasi supermercato per avere l’imbarazzo della scelta. In un mondo dove non si fa altro che parlare di pulizia, presentabilità e rispetto, tuttavia, è facile interrogarsi sulle conseguenze della mancanza della doccia quotidiana.

Cosa succede al corpo se non ci si fa la doccia
Dire addio alla doccia può portare a gravi conseguenze – rivierapress.it

Non si tratta di un’eventualità da escludere a priori. Può capitare, infatti, che anche gli individui più attenti debbano rinunciare, per breve tempo, a questa abitudine. Gli esperti hanno condotto delle ricerche per analizzare la questione.

Dire addio alla doccia può essere molto pericoloso per la salute: le conseguenze

Trascorrere del tempo sotto l’acqua calda è un’abitudine rigenerante e rilassante. Ci sono persone che non riescono ad andare a dormire se prima non hanno messo in pratica questa strategia. Ovviamente, per stare bene con se stessi ed essere accettati dalla società, la pulizia è fondamentale. In caso contrario, si rischia di risultare sgradevoli. Gli esperti, attraverso alcune dettagliate ricerche, hanno provato ad analizzare cosa accade se, per due o tre giorni, non ci si lava.

Perché è importante fare la doccia
Fare la doccia aiuta a tenere sotto controllo i batteri – rivierapress.it

Il corpo, con il passare del tempo, inizia a risentirne. La pelle, in particolare, può andare incontro ad infezioni per via della crescita incontrollata di funghi e batteri. La sporcizia, il sudore e le cellule morte aprono le porte a cattivi odori, irritazioni e abrasioni. Tra le conseguenze più allarmanti vi è lo sviluppo della dermatite neglecta. Si manifesta con macchie scure davvero difficili da eliminare. In questi casi, è necessario correre subito ai ripari per non rischiare di aggravare la situazione.

In generale, le zone più a rischio sono i genitali, le ascelle, la bocca, gli occhi e il viso. Le pieghe della cute, già di per sé, sono soggette ad accumulare un numero maggiore di batteri. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini, però, individui eccessivamente fragili possono sviluppare delle vere e proprie patologie.

Nonostante ciò, non bisogna esagerare con le docce. La cosa migliore è quella di provare a mantenere un giusto equilibrio. L’acqua e i saponi, infatti, possono eliminare il film idrolipidico che ricopre la cute. Si tratta di uno strato protettivo necessario per il benessere dell’organismo. La stessa cosa avviene con l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi.

Impostazioni privacy