Bonus+disabili%3A+tutte+le+nuove+agevolazioni+del+2024+che+si+possono+ottenere
rivierapressit
/2024/01/11/bonus-disabili-tutte-le-nuove-agevolazioni-del-2024-che-si-possono-ottenere/amp/
Notizie

Bonus disabili: tutte le nuove agevolazioni del 2024 che si possono ottenere

Published by
Valentina Giungati

Nel 2024 sono previsti molteplici aiuti per i disabili: di seguito, tutte le agevolazioni volte a favorire l’aspetto economico con iter semplificati.

La Legge di Bilancio ha stanziato fondi appositi, andando quindi da un lato a confermare i bonus preesistenti e dall’altro ad introdurre delle importanti novità. Ovviamente coloro che sono affetti da disabilità hanno accesso agli aiuti previsti per la cittadinanza, ma possono richiedere in aggiunta contributi specifici.

Bonus disabili: tutte le agevolazioni del 2024 (rivierapress.it)

In alcuni casi sono previste agevolazioni già integrate proprio per andare a semplificare il tutto e rendere la richiesta più veloce e meno complessa per l’accesso ai fondi. Il primo passo è sempre fare il nuovo ISEE e soprattutto avere cura di dichiarare nella DSU la presenza di un soggetto con disabilità, in quanto questo passaggio conferisce una scala di valutazione che viene già applicata sull’indicatore economico e quindi va considerata in primo luogo per questo, e poi nello specifico per ogni singola richiesta.

Bonus disabili: le agevolazioni per il 2024

L’Assegno di Inclusione è la grande novità del 2024 con un beneficio che è pensato per famiglie in una condizione economica specifica, ossia con un reddito basso, ma anche soggetti che non possono lavorare e dunque al di sopra dei 60 anni, disabili, minori o persone con determinate difficoltà.

Quali sono i bonus previsti per Governo per venire incontro alle esigenze e bisogni delle persone disabili (rivierapress.it)

Un vantaggio da considerare è sicuramente quello legato alle spese sanitarie, che possono essere detratte nella misura del 19% dal 730 andando però a superare la franchigia di 129.11 euro che si applica come soglia minima, la quale non viene conteggiata e risulta essere a carico del cittadino. Rientrano le spese mediche generiche, di assistenza e di presidi.

L’Assegno Unico Figli invece riguarda coloro che hanno una prole a carico. Per chi ha un figlio disabile questo beneficio non è a termine. Di conseguenza, anche se spetta a tutti, per tale casistica non vi è il vincolo dell’età. L’importo base è di 175 euro per ogni figlio, a seconda poi del grado di disabilità viene calcolata una maggiorazione che va dagli 85 ai 105 euro.

Il Fondo Unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo per disabili è stato inoltre aumentato a 1 milione di euro nel 2024, sono quindi aperti i bandi per richiedere ausili specifici per coloro che vogliono fare uno sport e hanno bisogno di prodotti particolari. Il pacchetto di misure è stato poi implementato anche a livello regionale con singoli provvedimenti che bisogna valutare in base alla propria residenza.

Valentina Giungati

Recent Posts

Raoul Bova e Rocio Morales, dopo anni la verità sul primo incontro

Raoul Bova e Rocio Morales raccontano la verità sul loro primo incontro: sono una delle…

3 settimane ago

Greta Rossetti senza trucco e senza filtri: dopo il Grande Fratello si mostra come non aveva mai fatto

Greta Rossetti si è mostrata sui social con il viso senza trucco e senza filtri:…

3 settimane ago

Hai questa abitudine mentre cammini? Perché si tratta di un errore: quali sono i rischi secondo l’esperto

Hai un'abitudine particolare quando cammini? Ecco perché si tratta di un errore, quali sono i…

3 settimane ago

Montalbano, grande ritorno su Rai 1? L’annuncio che tutti stavano aspettando

L’ultima apparizione sul piccolo schermo del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri risale al…

3 settimane ago

Se li vuoi nella tua vita aspetterai per sempre: fai attenzione a questi segni zodiacali

Alcuni segni zodiacali risultano inafferrabili perché la loro natura li porta a non legarsi mai…

3 settimane ago

Fedez confessa tutto: ” la mia vita è cambiata…..”. Il nuovo Federico dopo l’addio a Chiara Ferragni

Fedez ha deciso di uscire allo scoperto e mostrare con fierezza la sua nuova vita…

3 settimane ago