Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani: le nuove ricerche svelano quanti ne puoi bere al giorno.
Sono diversi i motivi per cui il caffè è tanto amato dagli italiani. Ha un sapore e un profumo buonissimi, è energizzante e favorisce la socialità. Contiene la caffeina che ha i suoi vantaggi perché a molti conferisce quella giusta carica per cominciare o affrontare la giornata. Tuttavia ha anche dei contro.
Ecco perché bisognerebbe limitarne il consumo, anche se per molte persone è difficile dato che arrivano a bere anche 10 tazzine di questa bevanda al giorno. In molti affermano infatti di sentirsi più concentrati se consumano caffè e quindi è questa una delle ragioni per cui non lo abbandonano.
Secondo le ultime ricerche, il quantitativo di caffeina tollerato da un adulto ogni giorno è di 400 milligrammi (all’incirca si tratta di quattro tazzine di caffè). Lo stesso quantitativo si raggiunge bevendo 10 lattine di cola o all’incirca due energy drink. Secondo la Food and Drug Administration, la caffeina in polvere o in forma liquida può fornire livelli tossici. Solo un cucchiaino di caffeina in polvere equivale a circa 28 tazze di caffè. Numeri così alti di caffeina possono causare gravi problemi di salute e anche la morte.
Anche se l’uso della caffeina può essere sicuro per gli adulti, non è una buona idea per i bambini. Gli adolescenti e i giovani adulti devono essere avvertiti che l’assunzione eccessiva di caffeina o, addirittura, unire questa con alcol o droghe, può essere molto pericoloso.
Le donne in gravidanza o che stanno cercando di rimanere incinte e quelle che allattano al seno, dovrebbero limitarne l’uso a meno di 200 mg al giorno. La caffeina potrebbe non essere una buona scelta anche per le persone che sono altamente sensibili ai suoi effetti o che assumono determinati farmaci. Gli effetti collaterali della caffeina, soprattutto se si bevono più di 4 tazzine al giorno, potrebbero essere i seguenti.
Anche se ridurre il numero di caffè che si bevono durante la giornata può essere difficile, in realtà in questo modo si tiene sotto controllo la propria salute. È ovvio che individualmente si può capire il numero di caffè che si riescono a bere al giorno però in linea di massima 4 tazzine al giorno sono la dose consigliata, senza quindi esagerare oltre.
A Pinzolo un 17enne con abbonamento valido rischia 13 km a piedi: la card non…
Albano apre le porte della sua dimora e mostra la casa in cui vive. Si…
Avete mai sentito cantare Luca Laurenti? Ha una voce pazzesca, che cambia moltissimo rispetto a…
Dopo lo Scudetto con il Napoli, la Nazionale e la Juve: Luciano Spalletti è una…
Se lavi spesso le tue scarpe da ginnastica in lavatrice, smetti subito di farlo: ecco…
Giochi al Superenalotto e credi nella sorte? Allora devi assolutamente andare nella tabaccheria più fortunata…