Covid%2C+Uecoop%3A+%26%238220%3BCon+palestre+chiuse+%C3%A8+stangata+prezzi+sul+fai+da+te%26%238221%3B
rivierapressit
/2021/02/09/covid-uecoop-con-palestre-chiuse-e-stangata-prezzi-sul-fai-da-te/amp/
Notizie

Covid, Uecoop: “Con palestre chiuse è stangata prezzi sul fai da te”

Published by
Redazione

Un monitoraggio dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) fa emergere il dato inquietante sui prezzi per le attrezzature

Con le palestre chiuse per l’emergenza Covid nonostante un’Italia quasi tutta in giallo è corsa al fai da te sportivo a casa con i prezzi delle attrezzature per gli allenamenti fra le mura domestiche che sono aumentati anche del 50% su scaffali e vetrine on line. E’ quanto emerge da un monitoraggio dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento alla situazione delle palestre costrette alla chiusura dalla fine di ottobre 2020 per le misure anti contagio.

Protesta a Fiumicino sulla chiusura delle palestre (AnsaFoto) – rivierapress.it

La mancata riapertura con la zona gialla dopo mesi di serrata obbligatoria ha messo sotto pressione il settore del wellness e dello sport che a livello nazionale vale circa 10 miliardi di euro all’anno con 16.146 strutture da nord a sud della Penisola fra palestre e centri benessere spiega Uecoop su dati Istat e della Camera di commercio di Milano Lodi e Monza Brianza e coinvolge oltre 120mila operatori sulla base dei dati emersi alle ultime fiere del wellness. La pandemia ha mandato in crisi anche le cooperative che gestiscono impianti sportivi e che – sottolinea Uecoop – devono continuare a sostenere i costi della manutenzione nonostante il divieto di aprire al pubblico.

Sport e palestre: ben 20 milioni gli italiani penalizzati

Sono 20 milioni gli italiani che praticano una qualche forma di sport e che con le palestre chiuse o si sono rassegnati al divano o hanno dovuto trovare soluzioni alternative come crearsi delle mini palestre in cantina o in salotto facendo balzare verso l’alto i prezzi delle attrezzature. Uno sportivo su 4 (25,2%) si dedica a ginnastica, fitness, body building o aerobica, il 23% gioca a calcio e più del 21% è appassionato di sport acquatici spiega un’analisi di Uecoop su dati Istat.

Una manifestazione contro il DPCM del Governo (AnsaFoto) – rivierapress.it

La spesa per una piccola postazione domestica per il fitness – evidenzia Uecoop – è arrivata a 457 euro con aumenti del +57,5% per i manubri con i pesi, del +30% per la panca e del +58,5% per la cyclette. Se poi si verificano diversi siti – sottolinea Uecoop – per la stessa tipologia di prodotto le differenze sono ancora più forti: 2 manubri in ghisa passano da 40 a 160 euro o i dischi dei pesi da 5 chili balzano da 7,50 euro a 44 euro.

E mentre gli scaffali si svuotano e on line compaiono le scritte “esaurito” o “non disponibile” bisogna anche stare attenti alle truffe – continua Uecoop – con offerte su Internet che non destano sospetti per sconti eccezionali o merce a troppo buon mercato ma che, ricevuto il pagamento, allungano la spedizione di diverse settimane per poi consegnare paccottiglia di vario genere compresi occhiali da sole tarocchi al posto di pesi e manubri.

Redazione

Recent Posts

Raoul Bova e Rocio Morales, dopo anni la verità sul primo incontro

Raoul Bova e Rocio Morales raccontano la verità sul loro primo incontro: sono una delle…

3 settimane ago

Greta Rossetti senza trucco e senza filtri: dopo il Grande Fratello si mostra come non aveva mai fatto

Greta Rossetti si è mostrata sui social con il viso senza trucco e senza filtri:…

3 settimane ago

Hai questa abitudine mentre cammini? Perché si tratta di un errore: quali sono i rischi secondo l’esperto

Hai un'abitudine particolare quando cammini? Ecco perché si tratta di un errore, quali sono i…

3 settimane ago

Montalbano, grande ritorno su Rai 1? L’annuncio che tutti stavano aspettando

L’ultima apparizione sul piccolo schermo del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri risale al…

3 settimane ago

Se li vuoi nella tua vita aspetterai per sempre: fai attenzione a questi segni zodiacali

Alcuni segni zodiacali risultano inafferrabili perché la loro natura li porta a non legarsi mai…

3 settimane ago

Fedez confessa tutto: ” la mia vita è cambiata…..”. Il nuovo Federico dopo l’addio a Chiara Ferragni

Fedez ha deciso di uscire allo scoperto e mostrare con fierezza la sua nuova vita…

3 settimane ago