Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e consentire il potenziamento dell’attività assistenziale predisposte, a partire da oggi, martedì 10 marzo e fino a nuove indicazioni, l’ASL1 sospende temporaneamente tutte le attività chirurgiche programmate, di Day Surgery e ordinaria, tutta l’attività ambulatoriale e di diagnostica non urgente.

Saranno invece mantenuti tutti gli accessi urgenti, l’attività chirurgica in emergenza e l’attività inerente le patologie neoplastiche, interventi oncologici in classe A o di alta specialità, non rinviabili a giudizio clinico.

E’ sospesa l’erogazione delle attività ambulatoriali specialistiche, con particolare riferimento a visite e prestazioni di diagnostica strumentale, fatta eccezione delle attività urgenti o individuate come indispensabili dallo specialista. Sono sospese anche le visite ambulatoriali in libera professione.

Si tratta di una misura di carattere temporaneo, a scopo precauzionale, in attesa di valutare l’evoluzione del quadro epidemiologico e motivata dall’esigenza di ridurre al minimo l’afflusso di pazienti e accompagnatori in ospedale e nei presidi ambulatoriali, al fine di contenere la diffusione del Covid-19 e riorganizzare l’attività dei sanitari a favore delle necessità legate al Coronavirus.

Gli appuntamenti annullati saranno riprogrammati direttamente dall’ASL appena la situazione generale lo consentirà. Non è necessario quindi telefonare, né per disdire, né per chiedere il nuovo appuntamento. Se il cittadino deciderà di non effettuare più la prestazione il ticket sarà rimborsato anche senza disdetta appuntamento.

Nell’ambito delle stesse misure di contenimento della diffusione del Covid-19, fino a nuove indicazioni sarà sospeso l’accesso diretto allo sportello URP, in via Aurelia Ponente 97, Bussana di Sanremo. Per segnalazioni, informazioni o richieste, l’attività dell’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – prosegue con le seguenti modalità: via mail a: urp@asl1.liguria.it; utilizzando il modulo pubblicato on-line sul sito dell’ASL1 (www.asl1.liguria.it – sezione URP); telefonicamente al numero: 0184-536656 dalle ore 8.30 alle 13.00 al lunedì al venerdì; inviando un messaggio WhatsApp 3382978341.