Torna anche nel 2019, in occasione del mese dedicato alle aree protette, il “Maggio nei Parchi della Liguria”, il calendario di escursioni, eventi e iniziative che in tutti i Parchi naturali della nostra Regione regaleranno esperienze nella natura unica della Liguria, tra boschi e montagne vista mare, borghi senza tempo e percorsi storici e naturalistici.

Le aree protette coinvolte saranno Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Portofino, Portovenere, Piana Crixia, Cinque Terre, Bric Tana e Montemarcello Magra-Vara.
Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri proporrà due momenti di incontro dedicati alla biodiversità e al paesaggio delle Alpi del Mediterraneo candidate Unesco:

Mercoledì 22 maggio – Giornata Mondiale della Biodiversità
“Il paesaggio lento: biodiversità e sostenibilità sulle Alpi del Mediterraneo”
Il paesaggio del Ponente Ligure e delle Alpi del Mediterraneo candidate Unesco: spettacolo “Percorsi dell’anima. Viaggio in bici attraverso le bellezze liguri” a cura del Teatro dell’Albero (con Cloris Brosca e Francesco La Sacra) nell’ambito del Progetto Interreg Alcotra 2014-2020 Edumob sulla mobilità sostenibile e presentazione dei recenti studi relativi alla specie Genetta genetta, con proiezione di immagini e filmati.
Nel pomeriggio, incontro con gli operatori socio-economici nell’ambito del Progetto Interreg Alcotra 2014-2020 Pitem Biodivalp “Probiodiv” per la promozione della biodiversità come fattore di sviluppo sostenibile.
Luogo: Imperia, Monastero di Santa Chiara

Giovedì 30 maggio
“La somma di tutti i paesaggi” – Giornata di studi in ricordo di Nico Orengo
Con il patrocinio e il contributo del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri
Obiettivo della giornata sarà ripercorrere la carriera letteraria e giornalistica di Nico Orengo, a dieci anni dalla sua scomparsa, e mettere in luce l’attualità e la valenza transfrontaliera dell’opera dello scrittore sul tema della tutela del paesaggio nel Ponente Ligure e nel territorio delle Alpi del Mediterraneo candidate Unesco.
Luogo: Giardini Hanbury, La Mortola (Comune di Ventimiglia- IM)

Le Associazioni e le guide locali operanti nell’ambito dell’escursionismo proporranno inoltre per tutto il mese una serie di appuntamenti rivolti ai camminatori.