CFrittura di pesce a miglio zero e musica elettronica sono la formula vincente di Fish & Djs il viaggio in musica tra i banchi del Mercato dei pescatori Campagna Amica della Darsena per la valorizzazione del territorio, e soprattutto del mare, genovese.

Lo riporta Coldiretti Liguria nell’annunciare l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Forevergreen.fm in collaborazione con Coldiretti Impresa Pesca Liguria, che questo venerdì richiamerà sulla banchina appassionati di musica elettronica, i quali potranno accompagnare le loro serate con il pesce pescato e servito in pratici coni di fritto direttamente dai pescatori locali, che ogni giorno portano a terra i frutti del Mar Ligure. I sei eventi, che andranno avanti fino a luglio, vedranno alla consolle alternarsi Dj provenienti da ogni paese,  ma il vero protagonista sarà il territorio genovese e la sua promozione attraverso la cultura contemporanea e la piena valorizzazione delle sue eccellenze.

“E’ un ciclo di eventi – afferma la Responsabile di Impresa Pesca Liguria Daniela Borriello – che vede pescatori e artisti uniti per la piena valorizzazione del patrimonio culturale e ittico portato direttamente nel cuore della città di Genova. Gli artisti hanno individuato, dopo le due esperienze all’interno del festival Electropark, il mercato della Darsena come ottimo luogo di valorizzazione del territorio, mercato dove ogni giorno è possibile acquistare, mare permettendo, pesce fresco a miglio zero, venduto direttamente dai pescatori”.

“Eventi come questi – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – si rivelano spesso anche un modo per sensibilizzare il consumatore a scegliere, per la propria spesa, prodotti del territorio, che siano di terra o di mare, che permettono da una parte di sostenere le imprese locali e l’economia della nostra regione, dall’altra di essere sempre sicuri della provenienza del prodotto comprato e di conseguenza della sua freschezza e qualità. Come per i prodotti di terra, c’è una stagionalità anche per il pesce ed è sempre bene rispettarla per tutelare la nostra salute e per valorizzare tutti quei pesci meno ricercati ma dalle importantissime qualità nutrizionali.”  

In attesa del Festival Electropark gli appuntamenti musicali al Mercato dei Pescatori sono previsti per il prossimo 17-31 maggio, 14-28 giugno, 12 luglio.