Si è svolta quest’oggi la presentazione ufficiale del neonato team ciclistico U.C Imperia Raineri. Una squadra sorta dalla passione per le due ruote e dal desiderio di trasferire verso i più giovani i valori e il divertimento legati a questo sport. 

Alla presentazione – svoltasi nella sede dell’Azienda Olio Raineri, Main Sponsor della squadra imperiese – hanno presenziato : il vicesindaco Giuseppe Fossati, Paolo Ornamento(consigliere comunale delegato ai rapporti con le società sportive), oltre che volti storici dello sport e soprattutto del ciclismo locale come Giuseppe Perletto e Ivo Bensa.

 Abbiamo profuso molto impegno nel mettere su questa squadra – ha detto il Presidente U.C. Imperia Raineri, Massimo Lupo  e siamo certi che ne raccoglieremo i frutti. E’ un progetto nato e cresciuto in bicicletta, durante una delle tante pedalate fatte con Giosuè. Vedere i bambini pedalare tutti insieme, notare il loro silenzio e la loro attenzione nell’ascoltare le indicazioni date dall’allenatore, sentire l’entusiasmo di tutti coloro che abbiamo piano piano coinvolto nel progetto…beh tutto ciò ha scacciato via le perplessità, la fatica o i dubbi circa la costituzione di questa squadra”.

A sostenere, guidare e consigliare questi giovani atleti appare un nome d’eccellenza, Giosuè Bonomi, ex professionista del ciclismo che ormai da 15 anni vive stabilmente ad Imperia.

Per me è un onore lavorare con questi ragazzi – ha detto il direttore tecnico -. Il ciclismo è uno sport eroico nel vero senso della parola e quello che spero di riuscire a trasmettere ai miei bambini sono sì strumenti tecnici, ma soprattutto valori quali l’impegno, il sacrificio e la dedizione per raggiungere un obbiettivo, qualsiasi esso sia. 

Desidero entrare in punta di piedi nella vita di questi bambini, spronarli e – con umiltà – farli crescere, ognuno per le proprie possibilità e mezzi. 

Abbiamo già fatto un’ottima preparazione invernale con il nuoto, la camminata in montagna e la corsa. Ora si sale in sella e si pedala !!”.

Durante la presentazione è stato altresì affrontato il tema della multidisciplinarietà, intesa come contenitore nel quale inserire la bici su strada, la mountain bike, la pista e il ciclocross. E proprio in questa ultima disciplina la U.C. Imperia Raineri ha visto incoronare un suo atleta come Campione Italiano: Matteo Gabelloni, Esordiente classe 2006, ha infatti raggiunto il gradino più alto del podio negli ultimi Campionati Italiani Ciclocross svoltisi all’Idroscalo di Milano lo scorso 12 gennaio. 

Sentito e consapevole anche il coinvolgimento dell’Azienda Agricola Raineri, la quale non ha mancato di sottolineare come – nonostante le difficoltà che spesso si incontrano nel sostenere economicamente lo sport locale – sia una grande soddisfazione poter affiancare il nome dell’azienda ad un progetto nel quale credono profondamente.

Abbiamo sempre badato anche all’aspetto sociale della nostra azienda e per questo abbiamo aderito con grande entusiasmo al progetto presentato dalla UC Imperia Raineri, certi che la professionalità dei tecnici e la passione dei bambini ci condurranno lontano e saranno un veicolo importante di valori”.

Il Comune di Imperia ha visto la partecipazione del vice Sindaco Giuseppe Fossati, autodefinitosi “ciclista della domenica”:

Ad Imperia abbiamo tanti appassionati ma poco agonismo – ha sottolineato Fossati -. E’ bello vedere la nascita di un nuovo team, ed è bello che sia nato nel mondo del ciclismo, sinonimo di sacrificio vero.

Il Comune, per quelle che saranno le sue possibilità, sarà senz’altro al fianco di questa nuova società e ne promuoverà le attività”.

I 27 bambini tesserati nella U.C. Imperia Raineri hanno quindi sfilato sotto gli occhi di autorità e genitori, intimiditi ed emozionati per questa nuova maglia che portano indosso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORGANIGRAMMA:

Presidente: Massimo Lupo

Vice Presidente: Filippo Giordano

Direttore Tecnico: Giosuè Bonomi

Tesoriere: Pietro Rubino

Consiglieri: Luca Micolucci, Guglielmo Ciccia

Direttore Sportivo: Giancarlo Ferrante, Cristiano Moretto, Lupo Massimo

ATLETI TESSERATI ANNO 2019:

G1

Francesco Giordano, Ludovica Furlanetto, Noemi Toppino, Zeno Bonomi, Greta Lupo

G3

Emanuele Giordano, Andrea Sepe, Marco Zanchi, LilianaFurlanetto

G4

Luca Zanchi, Edoardo Rubino, Tommaso Sepe

G5

Pietro Lupo, Achille Bonomi, Matteo Ciccia, Alessio Scarpa

G6

Santiago Moretto, Alessandro Micolucci, Matteo Belgrano

 

ESORDIENTI

Matteo Gabelloni, Simone Ranise, Manuel Scarpa, Mattia Bandera, Francesco Ciccia, Fabio Ferrante, Fabrizio Paciello

ALLIEVI

Brando Salvatore Pagano

 

 

 

 

SPONSOR

 

Main sponsor del team imperiese è l’Azienda Agricola Raineri, leader nella produzione di olio di oliva e prodotti da esso derivati.

 

“La nostra filosofia è semplice: trasmettere l’amore e la passione che mettiamo in un lavoro estremamente affascinante quanto difficile”

 

Partendo dalla coltivazione, con la gestione attenta di uliveti di proprietà e in disponibilità permanente: un patrimonio verde composto da oltre 10.000 pregiate piante di ulivo, coltivate su 25 ettari di terreno.

Per ottenere un olio extra vergine d’oliva unico, l’Azienda Agricola Raineri cura attentamente la frangitura delle olive: dopo la raccolta, le olive vengono condotte in frantoi di una filiera certificata e lavorate subito, per mantenere inalterate tutte le qualità di questo prezioso frutto, e conservarne il sapore genuino.

Una volta franto, l’olio EVO viene stoccato in silos d’acciaio in un ambiente a temperatura controllata: un processo di conservazione importante per proteggere le caratteristiche del prodotto e le sue proprietà organolettiche.

L’impegno della Raineri nella produzione di un eccellente olio extravergine di oliva si fonde con il rispetto del territorio: un alleato prezioso nell’offrire all’Azienda Agricola frutti pregiati.

È per questo che l’Azienda Agricola Raineri ha ridotto il suo impatto ambientale, grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, ideale per fornire il necessario fabbisogno energetico, senza inquinare.

Un impegno concreto, responsabile e sostenibile, a tutela dell’ambiente, del territorio e della comunità.

 

 

 

 

 

 

 

Accanto all’Azienda Agricola Raineri, molte altre aziende locali hanno deciso di accompagnarci concretamente in questa avventura, e a loro va il nostro più grande ringraziamento

 

STRESCINO SRL

ITTICA DIANESE

CENTRO EDILE IMPERIESE

TECNO ALL

RP BIKE

STUDIO TUTELA