Prenderà il via nelle prossime settimane a Sanremo il corso di formazione “PES/PAV/PEI – CEI 11-27”, organizzato dalla Confartigianato, riguardante la sicurezza nei lavori sotto o fuori tensione, rivolto a tutte le imprese di impiantistica elettrica e a quelle che nella propria attività ne vengono in contatto. Sono previste quattro lezioni (una a settimana) da tre ore, con orario 18-21.
Come è noto il D.Lgs. 81/08 all’art.82 obbliga che l’esecuzione dei lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica di riferimento (CEI 11-27). Inoltre l’art.37 del D.Lgs. 81/08 prescrive l’obbligo per il datore di lavoro di formare ciascun lavoratore in materia di salute e sicurezza anche con riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza. Risulta quindi necessario formare tutto il personale addetto ai lavori elettrici con particolare riferimento al rischio elettrico.
Il corso è un valido strumento di sicurezza anche per i lavoratori operanti nel settore edile in quanto molto spesso si trovano a svolgere la propria attività, pur non prettamente elettrica, nelle vicinanze di impianti elettrici attivi.
Il relatore è l’Ing. Luca C. Lombardo titolare della Società di Consulenza Idealab. Il corso vedrà la collaborazione di Demo Spa.
Per maggiori informazioni e per le manifestazioni di interesse al corso è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524517, o scrivendo una mail all’indirizzo uff.stampa@confartigianatoimperia.it