I Lunedi del Movimento Civico a Bordighera ospiteranno il 3 Dicembre Jacopo Guglielmi che presenterà la sua Tesi di Laurea in Progettazione e Gestione delle Aree Verdi e del Paesaggio. La Tesi e’ intitolata “La Magnifica Comunità degli Otto Luoghi: Strategie per uno Sviluppo Locale”.
La Comunità degli Otto Luoghi fu per circa un secolo (dal 1686 al 1797) una comunita’ indipendente all’interno della Repubblica di Genova, e portò emancipazione e benessere ai comuni partecipanti: Bordighera, Borghetto, Sasso, Vallebona, Camporosso, Vallecrosia, San Biagio, e Soldano.
La Tesi del dottor Guglielmi ha voluto dimostrare che ancora oggi le risorse naturalistiche e culturali presenti sul territorio degli Otto Luoghi conferiscono alla zona grande potenziale per una nuova fase di sviluppo, legata a produzione locale e turismo. L’analisi dettagliata delle risorse e dei problemi ha permesso di identificare strategie e soluzioni progettuali specifiche verso tali obiettivi.
Alla presentazione della Tesi seguira’ dibattito aperto. Tutti benvenuti Lunedi 3 Dicembre alle ore 21 al cinema Zeni a Bordighera.