Nel tardo pomeriggio di ieri la Centrale operativa della Capitaneria di Porto di Imperia ha ricevuto la segnalazione di un’imbarcazione a vela di circa 10 metri con due persone di equipaggio alla deriva, in balia delle onde a circa 1000 metri da Capo Berta.
Immediatamente è stata disposta l’uscita della motovedetta “ogni tempo” CP 882 che in meno di 10 minuti interveniva per prestare assistenza.
Il Comando di bordo, valutate le condizioni meteomarine in atto (mare 3 proveniente da nord est e vento teso) tali da rendere possibile un repentino avvicinamento dell’unità senza organi di governo alla costa, ha preso a rimorchio l’unità trasportandola in sicurezza nel vicino approdo turistico di Imperia Porto Maurizio.
Nella giornata di mercoledì è stato poi recuperato, poco a largo del porticciolo di San Lorenzo, un natante in alluminio di circa 4 metri, con verniciatura scrostata e una cima d’ormeggio spezzata, privo anche di qualsiasi mezzo di propulsione (senza remi né motore), probabilmente disperso a seguito della mareggiata che ha colpito il ponente ligure alla fine di ottobre.
La Capitaneria di Porto ricorda il numero 1530 cui far riferimento per le emergenze in mare.
Imperia, la Capitaneria salva due persone in balia delle onde al largo di Capo Berta
