Domani, giovedì 19 luglio alle 18.30, il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e gli assessori regionali al Turismo e all’Urbanistica Gianni Berrino e Marco Scajola, insieme al Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, parteciperanno all’ inaugurazione della ciclovia Pelagos a Ventimiglia. Partenza alle 18.30 in bicicletta da via Lamboglia all’intersezione con Lungomare Varaldo a Ventimiglia. A seguire spostamento verso il Parco Urbano e davanti alla passerella che congiunge Ventimiglia e Camporosso si procederà al taglio del nastro.
Il tratto di ciclabile che verrà inaugurato si sviluppa per 1,3 km tra Ventimiglia e Camporosso. Comprende il ponte sul torrente Nervia e unisce, sia la ciclabile in avanzata realizzazione tra Vallecrosia e Bordighera, sia quella per Dolceacqua.
L’importo dei lavori, finanziati con fondi ex FAS e confinanziata dai Comuni, è stato di 4,7 milioni di euro e ha compreso anche la riqualificazione urbanistica e ambientale delle ex aree ferroviarie del torrente Nervia. Tutto l’intervento si è inserito nell’oasi naturalistica del torrente Nervia. Regione Liguria ha stanziato 3,6 milioni di euro e la rimanente quota è stata suddivisa tra i Comuni di Ventimiglia e di Camporosso.