Dopo il varo di domenica 15 luglio, “Brick – Calata Pasta” (via De Magny 15, Imperia), operazione gastronomica dedicata alla Pasta Agnesi e condotta dallo chef stellato genovese Edoardo Ferrera con il supporto del figlio Filippo, si prepara a salpare ufficialmente. Martedì 24 luglio (dalle 11 alle 14.30 e dalle 18 alle 21.30), per festeggiare l’apertura, il locale servirà a tutti i clienti pasta gratis di tutti i gusti.

L’inaugurazione di “Brick – Calata Pasta”, tenutasi simbolicamente domenica 15 luglio alle 5.45 (esattamente 142 anni dopo il varo del brigantino della famiglia Agnesi), «ci ha permesso di raccogliere – afferma lo chef stellato Edoardo Ferrera – le opinioni del pubblico, in un confronto on the road, urbano, come ho sempre amato fare». A causa di qualche intoppo burocratico, «abbiamo dovuto rimandare l’apertura ufficiale a martedì 24 luglio e, per farci perdonare, serviremo pasta gratis tutto il giorno, dalle 11 alle 14.30 e dalle 18 alle 21.30». Ma lo chef rockstar, ancora fresco di ritorno in Liguria (dopo aver girato il mondo, è tornato a marzo 2018 aprendo “Il Refettorio – Cenacolo del tempo sospeso” a Oneglia), è un vulcano di idee, e anticipa: «a ottobre – conclude Ferrera – sempre con l’aiuto di mio figlio, aprirò a Genova altri due progetti: una pescheria old school di quartiere e una pizzeria-salumeria, altrettanto ancestrale e romantica».

In piena filosofia street food, “Brick – Calata Pasta” offre condimenti semplici e stagionali, gustosi ma rapidi da mangiare. Al pomodoro, al ragù, alla pescatora: ogni specialità è servita in pratici box, funzionali per una pausa pranzo, per uno spuntino o per una cena d’asporto. Sono disponibili in due dimensioni: medium (da 100 grammi, 5€) e large (da 160 grammi, 6€). Inoltre, nel periodo estivo, “Brick – Calata Pasta” affiancherà ai piatti di pasta una serie di insalate di pasta, con condimenti di mare o di terra. In autunno e inverno, l’occhio è sempre verso il nord Italia con porcini, tartufo, carciofi e l’immancabile pesto alla genovese.

Da mercoledì 25 luglio in poi, “Brick – Calata Pasta” sarà aperto dalle 11 alle 14.30 e dalle 18 alle 23. Insieme alla pasta si potrà degustare una birra Riccardi, dell’omonimo storico birrificio cuneese.