Marcus Bicknell

Ancora qualche giorno … Martedì 17 luglio sarà il 100° anniversario della fine della vita straordinaria di Clarence Bicknell. Gli eventi del centenario si svolgeranno in Italia o in Francia dal 13 al 19 luglio.

La festa prevista per il 17 luglio a Casterino non avverrà … è il giorno stesso della morte di Bicknell quindi è possibile che gli amici di Bordighera riprendano questa data.
I momenti chiave sono di seguito. Per ulteriori informazioni, visitare www.clarencebicknell.com

La biografia di Clarence Bicknell di Valerie Lester è stata pubblicata ed è disponibile in tutto il mondo.

Venerdì 13 luglio – Tenda, Francia
14h30-16h45 Apertura della mostra Les Merveilles de Clarence al Musée des Merveilles, Tende (fino alla fine di settembre). 14:30 e 16:00: Visite guidate “Un momento con Bicknell” fornite dalla famiglia Bicknell (Organizzazione, Musée des Merveilles).
17:00 Proiezione del film Le meraviglie di Clarence Bicknell al Cinema Begone di Tende e scambio con il pubblico, soggetto tra l’altro “l’Arte Botanica di Clarence Bicknell” (Organizzazione, Municipio di Tende) .

Domenica 15 luglio – Casterino, Tende, Francia
09:00 Casterino 09:15 Les Mesches (due ore prima per chi viene a piedi). Nelle tracce di Bicknell. Escursione gratuita (senza accompagnamento) nella Valle delle Meraviglie. Montato dalla Valle di Minières / Val d’Enfer al Rifugio delle Meraviglie. 12:00 Picnic (auto) al Lago delle Meraviglie. Rientro agli altopiani dal passo Pollini / Bicknell (discesa Fontanalbe), risalendo il Bicknell Peak facoltativo, fino alla Val Fontanalba, ritorno a Casterino. Franck Panza 4×4 impegnato dalla famiglia Bicknell.

Lunedì 16 luglio – Casterino, vicino a Tenda, Francia
Nelle tracce di Bicknell. Escursione gratuita (senza accompagnamento) partenza per Casterino 09h in 4×4 verso la Val Fontanalbe (un’ora prima per chi viene a piedi). Franck Panza 4×4 impegnato dalla famiglia Bicknell.
10:00 Rifugio di Fontanalbe in restauro (Frank Forestier e Loïc Gargari). 12 pm Picnic (auto) al rifugio Antonetti (Jules Masson Mourey).

Martedì 17 luglio – nessun impegno ma è probabile che vengano annunciate attività a Bordighera

Mercoledì 18 luglio – Bordighera
Ore 17.00 Museo Bicknell e Centro Nino Lamboglia “Clarence Bicknell in passato per il futuro”, mostra di nuovi documenti e opere acquisite con il sostegno della Compagnia di San Paolo. 18 luglio 2018 – 7 gennaio 2019)

Giovedì 19 luglio – Bordighera
Esposizione al Museo Bicknell. Opportunità per i visitatori di vedere la mostra e incontrare i membri della famiglia Bicknell. Da confermare: proiezione cinematografica e seminario sulla vita di Clarence Bicknell e la nuova biografia di MARVELS di Valérie Lester.

Sabato 21 luglio – Saint Martin Vésubie, Francia
4th Images & Mountains Festival, 14:00 – Proiezione delle meraviglie di Clarence Bicknell’s. Nessuna presenza della famiglia Bicknell, ma l’archeologo Thomas Huet e altri saranno lì per parlare di Clarence.

L’elenco degli eventi è regolarmente aggiornato all’indirizzo http://www.clarencebicknell.com/images/downloads_news/clarence_bicknell_2018_centenary_events.xls

MARVELS: The Life of Clarence Bicknell,
Botanist, Archaeologist, Artist

By Valerie Lester

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di Matador Books della prima biografia di Clarence Bicknell (inizialmente in inglese), che coinciderà con il centenario del 2018 della sua morte. La data di uscita era il 28 giugno nel Regno Unito. Possiamo inviarlo a te in qualsiasi parte del mondo … www.clarencebicknell.com/shop

Sappi che il libro è pieno di immagini; ci sono 212, quindi un piacere anche se non si legge perfettamente l’inglese.

MARVELS è un tesoro di scoperte di ricerca che illumina la biografia di Valerie Lester dell’accattivante studioso e artista Clarence Bicknell. In 5 anni, Lester ha scoperto centinaia di lettere, acquerelli botanici e manufatti scoperti di recente in archivi come il Natural History Museum di Londra, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, il Conservatorio botanico di Ginevra e l’Università di Genova. Ogni lettera e ogni giornale danno la voce a Lester Clarence; e ciascuno dei suoi album legati alla pergamena rivela disegni, acquerelli e creazioni stravaganti. Il testo della biografia, supportato da 212 immagini, offre una notevole comprensione di come e perché quest’uomo cercasse la perfezione in ogni argomento affrontato.

• ISBN 9781789014945.
• Matador Books, Tel: +44 116 279 2299, Email: marketing@troubador.co.uk site web: www.troubador.co.uk

Ordina la tua copia ora e ricevi le offerte di pre-pubblicazione e consegna. Clicca qui per il nostro online shop: www.clarencebicknell.com/shop

Sul blog del presidente (in inglese, scusi) su www.clarencebicknell.com (News and Views), ecco alcuni nuovi riepiloghi:

Susie Bicknell, centre, with Fitzwilliam’s Hettie Ward. Clarence Bicknell ehibits in the case Le due mostre su Clarence Bicknell a Cambridge, in Inghilterra. Leggi le nostre notizie su http://www.clarencebicknell.com/en/news-views/161-news-clarence-s-two-exhibitions-in-cambridge-100-years-on

Il nostro Assemblea Generale Annuale è qui 5 giorni: http://www.clarencebicknell.com/en/news-views/160-news-agm-of-the-clarence-bicknell-association

Dal nostro team di ricerca, in questo caso, Graham Avery … Il grande amico di Clarence, botanico Emile Burnat, appare in un film ora disponibile su YouTube http://www.clarencebicknell.com/en/news-views/159-emile-burnat-the-film

Domenica prossima, 15 luglio, alcuni di noi sperano di scalare la Cima Bicknell nella Valle delle Meraviglie. Clarence scrisse a Burnat “Credo (tra te e me) che non è degno di un nome, e non mi renderà più illustre, ma almeno sono contento che tu non sia l’unico nel Alpi marittime per avere il tuo vertice.
Marcus Bicknell, Presidente dell’Associazione Clarence Bicknell