Al M&T Festival di San Bartolomeo al Mare (Piazza Torre Santa Maria, ore 21:30) va in scena questa sera Linda Valori, una delle cantanti Soul/Blues di punta del panorama europeo. Nota al grande pubblico per essersi classificata al terzo posto al Festival di Sanremo nel 2004, ha partecipato al reality “Music Farm” di Rai 2, al programma di Rai 1 “Tutte le donne tranne me” con Massimo Ranieri e a numerosissime altre trasmissioni televisive. Sebbene abbia cantato pop, lirica e jazz, i suoi veri amori sono il blues e l’ R&B puro. E’ dotata di grande estensione, un suono splendido e una esecuzione impeccabile e fluida allo stesso tempo.

Giovedì il palco di Piazza Torre sarà tutto per il Trio Bobo (Alessio Menconi, chitarra, Faso, basso, Christian Meyer, batteria). Il supergruppo miscela sonorità tipicamente jazz a rock/progressive e ritmiche afro brasiliane. Un mix costituito da brani originali e cover, costruito in anni di collaborazione e crescita dei tre super musicisti: Faso e Christian Meyer, che costituiscono da sempre il cuore ritmico pulsante degli Elio e le Storie Tese, ed Alessio Menconi, uno dei chitarristi jazz più talentuosi ed apprezzati in circolazione. Un concerto che consente di ascoltare – nella stessa serata – tre fra i più richiesti e apprezzati musicisti della penisola.

Nel frattempo prosegue, tutte le mattine sino a domenica, l’animazione musicale del Drumcircle sulle spiagge, un’attività ormai immancabile nel calendario degli eventi del Golfo dianese, un progetto musicale innovativo nel quale i partecipanti vengono coinvolti in una performance per creare una comunità che suona strumenti a percussione, aiutati da un facilitatore.

Mercoledì 4 Luglio
LINDA VALORI

Linda Valori è una delle più apprezzate vocalist del panorama musicale italiano, ed è ormai universalmente considerata la voce femminile blues più importante d’Italia, una delle più interessanti d’Europa. Lo testimoniano i 7 concorsi vinti, i 5 cd pubblicati e la partecipazione ad eventi che l’hanno resa celebre in Europa e negli Stati Uniti. Artista dall’anima soul, Linda è una interprete unica, capace di trasmettere in ogni esibizione il suo amore per la musica. Scoperta da Tony Renis e Simona Ventura, nel 2005 partecipa al reality show Music Farm, successivamente pubblica il primo album La forma delle nuvole contenente il singolo Domani stai con me (in collaborazione con Gary Barlow) con il quale vince il concorso canoro internazionale Cerbul de Aur a Brasov in Romania (22 le nazioni partecipanti). Viene invitata ad esibirsi per ben quattro volte innanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Nel 2013, dopo alcuni anni di collaborazione con Raisin’ Music, società di produzione discografica di Chicago e Larry Skoller, esce l’album Days Like This.