Dopo la performance denuncia contro la plastica che uccide i mari e le sue creature nella giornata mondiale ONU in difesa dell’ambiente, la Carloni torna ad Alassio per inaugurare la sua personale alla galleria Artender, del geologo Alessandro Scarpati.

Le opere rimarranno in mostra del 15 sino al 30 giugno con apertura il venerdì, il sabato e la domenica dalle 18.00 alle 22.00 nella splendida location di Passeggiata Cadorna 53, dove le suggestioni di “Moby Dick”, il titolo della personale, si faranno tutt’uno con l’eco del frangere del mare di Alassio.

La galleria per il vernissageha organizzato un evento nell’evento con Andrea Ghigliazza e Giorgio Schivo che, accompagnati dal violino di Cristina Silvestro, leggeranno brani tratti dal romanzo di Herman Melville.

In tema di suggestioni, già il titolo “Moby Dick”svela l’impronta utopistica del lavoro artistico della Carloni, laddove il pennello traccia i confini di un racconto che altrimenti assumerebbe l’indefinibilità della società postmoderna e dove l’aspetto liquido viene avviluppato e racchiuso dall’artista nel perimetro dei suoi quadri.

La personale dell’artista romana è stata l’occasione per riaffermare l’impegno di Confagricoltura Liguria e del Centro Studi dell’Alberghiero di Alassio per la promozione del connubio cibo-arte nell’anno che i Ministeri dei Beni Colturali e dell’Agricoltura hanno voluto celebrare con #annodelciboitalianonelmondo.

Grazie allo chef Renato Grasso e alla collaborazione con le aziende Panificio Caccio di Gavenola (IM), Azienda Agricola Campore Plants di Fazio Lucio di Albenga, Azienda Sommariva di Albenga,Cantina Spagnoli Andrea di Arcola(SP), VELIER S.P.A. Genova, Azienda Fever –Tree e le aziende agricole Parodi e Pamparino “Sensu” di Finale Ligure, i giovani talenti del Progetto Eccellenze hanno presentato il pestato ai profumi di Liguria e il Vermentino Art Tender abbinati agli ortaggi in cundigiun sul pane di Gavenola e l’olio EVO di Sommariva.

Il progetto di ART & FOOD è stato coordinato dal geologo Alessandro Scarpati, dai docenti Giovanni Marello, Stefania Violino, Monica Barbera e Franco Laureri e promosso dal Centro Studi sul Turismo F.M.Giancardi, in conformità al piano di miglioramento e al progetto “Io Sono Un Brand”, in collaborazione con Confagricoltura Savona.