Il cibo di strada sarà protagonista a San Bartolomeo al Mare con Street Food Festival che animerà Piazza Andrea Doria da venerdì 8 a domenica 10 giugno.
L’evento – con il patrocinio del Comune di San Bartolomeo al Mare – è organizzato dal Centro Sociale Incontro in collaborazione con l’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, che opera per la valorizzazione, la ricerca e l’ampliamento della conoscenza della cultura gastronomica italiana.
Street Food Festival si svolgerà dalla cena di venerdì fino alla cena di domenica: tre giorni di “cibo da strada”, con operatori selezionati e rappresentanti la qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane. All’interno del villaggio si potranno gustare alcuni classici come la grigliata di carne, gli arrosticini, la focaccia al formaggio, la patata twister e i bomboloni alla crema o le crepes alla nutella come dessert. Non mancherà il meglio del cibo da strada italiano: le olive ascolane, gli hamburger di fassona, gli arancini siciliani, il fritto misto di pesce, l’acciuga fritta e gli shat bergamaschi. Ospiti internazionali, la cucina spagnola con la paella valenciana, quella greca con la moussaka e quella americana con gli immancabili hot dog e hamburger.
Il tutto preparato e cucinato al momento da Chef selezionati dagli organizzatori, che parteciperanno con i loro caratteristici stand o con i loro mezzi attrezzati. Ad accompagnare la qualità del cibo la birra artigianale italiana, belga e ceca.
“Cominciamo il nostro tour estivo con molto piacere a San Bartolomeo al Mare – commenta Massimo Perrone, presidente dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti – dove porteremo la qualità dei nostri Chef. La piazza su cui verrà allestito l’evento ci permette di lasciare ampio spazio al pubblico affinché, dopo aver assaggiato i prodotti dei nostri operatori, possa soffermarsi a riscoprire il piacere della convivialità con amici e famigliari”.