Bajardo. Foto: A.C. Barletta

Chiesa di San Nicolo, Bajardo. Foto: A.C. Barletta

Giovedì 24 maggio riscopri la magia della antica Bajardo attraverso l’incantevole musica del SOLI Chamber Ensemble. Il concerto, che si svolgerà all’interno delle mura della chiesa di San Nicolò con vista mozzafiato sul mare e sulle Alpi, offrirà un’esperienza intima e sensoriale che fonderà suoni, arte, storia e paesaggio .
SOLI Chamber Ensemble è uno dei gruppi musicali più acclamati della musica classica-contemporanea negli Stati Uniti ed è stato selezionato come “Ensemble-in-Residence” al prestigioso Alba Music Festival che inizia il 26 maggio 2018. L’ensemble è stato all’avanguardia nel commissionare nuove opere di compositori affermati ed emergenti e il 24 maggio a Bajardo eseguirà una selezione di quelle opere insieme a pezzi iconici della musica da camera contemporanea.
Carina Gors, svedese residente a Ospedaletti, sostenitrice di lunga data di SOLI e organizzatrice del concerto, ci spiega: “La prima volta che ho visitato la chiesa di Bajardo, distrutta dal terremoto del 1887, ho provato una energia inconfondibile. Comprendo come questo luogo sia statosia stato spiritualmente e strategicamente singolare per migliaia di anni. Quando ho saputo che l’ensemble Americano SOLI sarebbe venuto in Italia, ho immediatamente pensato a quanto sarebbe stato magico esprimere la loro arte musicale in un luogo di storia viva e di paesaggi magnifici. Ho avuto il piacere di collaborare con i promotori della comunità Pro Loco di Bajardo per realizzare questo progetto. Mi auguro che gli amanti della musica di tutta la Riviera porteranno un caloroso benvenuto a SOLI.”
Il concerto completerà una giornata incentrata sulle arti e sulla storia di Bajardo. Dalle 10 alle 20.30, le opere di oltre 30 artisti, locali e stranieri, saranno esposte alla Chiesa Vecchia di San Nicolò. Alle 16 e alle 17, le visite storiche di Bajardo saranno guidate rispettivamente in italiano e inglese. Il concerto inizierà alle 18:30 e alle 19:30 la ProLoco di Bajardo offrirà un rinfresco. La visita alla esposizione dei quadri e il concerto sono gratuiti. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook Concert in Baiardo.
Il trasporto di andata e ritorno sarà disponibile da Sanremo a Bajardo. Un autobus privato partirà dalla vecchia stazione di Sanremo alle 16:30 e rientrerà da Bajardo alle 22:00 lasciando ampio spazio per i concerti e per la cena in uno dei cinque ristoranti tipici di Bajardo. Il servizio di andata e ritorno in autobus privato è di € 12 da versare all’autista. Per riservare un posto sull’autobus, inviare una e-mail a baiardoconcerto@gmail.com o inviare un messaggio tramite Facebook Messenger.