Con la consegna degli ultimi attestati si è concluso il corso “PES/PAV/PEI – CEI 11-27” organizzato dalla Confartigianato a Sanremo. Un percorso formativo che ha riguardato la sicurezza nei lavori sotto o fuori tensione, rivolto a tutte le imprese di impiantistica elettrica e a quelle (per esempio edili o di autoriparazione) che nella propria attività ne vengono in contatto. Il corso, al quale hanno partecipato imprese provenienti da tutta la provincia di Imperia ed alcuni studenti dell’Istituto Marconi, ha avuto come relatore l’Ing. Luca C. Lombardo titolare della Società di Consulenza Idealab. Il corso ha inoltre ricevuto la collaborazione di Demo Spa.
Come è noto il D.Lgs. 81/08 all’art.82 obbliga che l’esecuzione dei lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica di riferimento (CEI 11-27). Inoltre l’art.37 del D.Lgs. 81/08 prescrive l’obbligo per il datore di lavoro di formare ciascun lavoratore in materia di salute e sicurezza anche con riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza. Risulta quindi necessario formare tutto il personale addetto ai lavori elettrici con particolare riferimento al rischio elettrico.
Il corso è un valido strumento di sicurezza anche per i lavoratori operanti in vari settori oltre a quello strettamente elettrico, come per esempio quello edile o di autoriparazione, in quanto molto spesso si trovano a svolgere la propria attività, pur non prettamente elettrica, nelle vicinanze di impianti elettrici attivi.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524517, o scrivendo una mail all’indirizzo uff.stampa@confartigianatoimperia.it