Venerdì 30 marzo alle ore 17 la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia ospiterà All’ombra delle palme tagliate, incontro con lo scrittore Marino Magliani e il poeta Gabriele Borgna; presentazione di poesie e reading con Eugenio Ripepi, esposizione temporanea di disegni di Sergio “Ciacio” Biancheri, a cura di Franca Anfossi e di Simone Caridi.
“All’ombra delle palme tagliate”, Amos Edizioni, è il primo libro di poesie dell’autore imperiese conosciuto e apprezzato per i suoi romanzi legati principalmente al territorio ligure. Originario della val Prino, vive e lavora in Olanda.
“Poesie sulla terra, la terra di Liguria, poesie sulla fatica, la fatica dei contadini. Racconti, dialoghi tra chi se n’è andato e torna e chi resta nei luoghi dell’entroterra ligure, un tempo cattedrale di ulivi…” Questi i temi cari al Magliani poeta.
Saranno esposti temporaneamente i disegni di Sergio “Ciacio” Biancheri che accompagnano finemente le pagine dello scrittore. Pittore, scultore e ceramista bordigotto, Ciacio è stato allievo dell’artista e promotore culturale Giuseppe Balbo nato a Bordighera all’inizio del Novecento.
La lettura delle poesie è affidata all’attore, poeta e cantautore Eugenio Ripepi.