Sabato 10 marzo alle 14.30 nella Chiesa di Nostra Signora degli Angeli a Sanremo, saranno celebrati i funerali di don Giacomo Simonetti, mancato ieri all’età di 79 anni all’ospedale Borea di Sanremo.
Don Giacomo, dopo ben 55 anni di sacerdozio, era andato in pensione nel maggio 2016. Per circa 30 anni era stato il parroco della Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Nato il 24 ottobre 1938 a Sanremo, fu ordinato sacerdote il 27 maggio 1961. Prima di diventare parroco degli Angeli era stato parroco sempre nella città dei fiori nella Chiesa di San Giuseppe e a Poggio.
Don Simonetti, giornalista pubblicista, ha scritto per tanti anni articoli per il quotidiano “Avvenire”, ha diretto “Radio Amicizia” (emittente radiofonica della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, nata in origine a San Rocco, nella parrocchia di don Colombi) ed è stato Direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, così come dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Don Simonetti è stato anche stato Vicario Foraneo Sanremo, Notaio del Tribunale Ecclesiastico Diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale 2011-2015, Consulente Diocesano e Provinciale C.I.F. e Pro Direttore e Professore Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Affabile, disponibile, Don Giacomo lascia un grande vuoto nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato per le sue grandi doti umane.