Prende il via domani, alle ore 14,30 presso Palazzo Roverizio a Sanremo, il ciclo di incontri per professionisti ed imprese intitolato “Dalla conoscenza per creare competenza nzeb”, organizzato dal il network CasaClima Liguria in collaborazione con la Confartigianato di Imperia e l’impresa ZeroEnergy Builldings e con il patrocinio degli ordini professionali.
Il percorso formativo si compone di 6 incontri (due al mese a partire da domani), da quattro ore ciascuno, che si svolgeranno a Sanremo ed è rivolto a tutte le figure coinvolte nel cantiere, con il preciso intento di fornire gli strumenti tecnico-pratici necessari per competere nel mercato delle costruzioni, in vista delle ormai imminenti scadenze che vedranno l’obbligo di realizzare edifici a energia quasi zero a partire dal gennaio 2019 per il settore pubblico e dal gennaio 2021 per quello privato.
Il percorso costituisce inoltre un’importante occasione di aggiornamento tecnico-professionale nel nostro territorio, considerando che gli eventi formativi sul tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale si tengono quasi esclusivamente nelle regioni che da più tempo hanno adottato i più moderni criteri di edilizia ad alte prestazioni energetiche.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione oltre ai crediti formativi professionali. Il pacchetto avrà un costo di Euro 120 (iva inclusa), mentre sarà gratuito per gli iscritti di Confartigianato. Questi incassi consentiranno di coprire i costi per il noleggio di una sala attrezzata, i rimborsi delle spese vive sostenute dagli organizzatori ed il costo per il pagamento di uno o più professionisti di rilevanza nel settore nZEB.

PROGRAMMA:
28 Febbraio
INTRODUZIONE: incontro di presentazione del pacchetto ed illustrativo dei concetti nZEB (Casa Clima e Passivhaus).

ISOLAMENTO INTERNO: coibentazione interna (con il contributo di Naturaliabau).

14 Marzo
SISTEMI A CAPPOTTO: coibentazione esterna (con il contributo di Röfix).

SISTEMA FINESTRA: progettazione e corretta posa del sistema finestra (con il contributo di Eurofinestra).

28 Marzo

IMPIANTI: nuovo sistema edificio/impianto, Ventilazione Meccanica Controllata (con il contributo di Zehnder).

RECUPERO ACQUE GRIGIE: di cosa si tratta, perché conviene, e come è progettato. (con il contributo di Redi).

11 Aprile

MURATURA MONOSTRATO: attacco a terra, solaio, serramenti, tetto (con il contributo di Ytong).

TENUTA ALL’ARIA: cosa significa, perché serve e come raggiungerla (con il contributo di Siga).

18 Aprile
STRUTTURE IN LEGNO: Associazione Lignus e/o Arch. Massimo Cleva (dal 1999 lavora come consulente tecnico in cantieri edili, con esperienza anche all’estero, per le maggiori imprese di costruzioni di livello nazionale ed internazionale. Attività didattica svolta: Legno: un mercato in crescita e nuove opportunità nell’edilizia” relazioni su vari aspetti tecnici degli edifici in legno. Docente presso Scuola Edile di Reggio Emilia “Edilizia sostenibile: introduzione alle tematiche ambientali, evoluzione delle tecniche e dei processi produttivi “ relazione su vari aspetti tecnici degli edifici in legno.

2 Maggio
REALIZZAZIONI nZEB A CONFRONTO: illustrazione di 3 case nZEB presenti in Liguria, momento di confronto e discussione tecnica sulle soluzioni adottate.