Domenica 25 Febbraio 2018
Escursione da Eze sur Mer al Mont Bastide:
il sentiero Nietzsche

Da Eze bord de Mer si percorre il magnifico sentiero immerso nella macchia mediterranea in una stretta valle boscosa che in un’ora circa conduce al borgo arroccato di Eze Village.

Il sentiero si sviluppa fra suggestivi angoli visuali fra olivi, lentischi, euforbie, vecchi lecci e fu percorso dal filosofo Nietzsche, durante i suoi numerosi soggiorni a Nizza; il filosofo attraversò molte volte questo cammino alla ricerca di luoghi dove ritrovare l’armonia con se stesso e con la natura.

Giunti a Eze village è prevista una sosta per la visita del borgo medioevale, arroccato in splendida posizione dominante il mare e le rocce sottostanti.

Si prosegue dopo aver attraversato il ponte lungo la Moyenne Corniche, sul sentiero di fronte che sempre con ampi panorami sulla costa e i suoi promontori, tra cui Cap Ferrat e Cap-Saint-Hospice, permette di raggiungere la cima: il Mont Bastide (570 m s.l.m).

Le alture del Mont Bastide furono sede di antichi insediamenti a partire dal III Sec. a.C. fino al VI Sec. d.C., le cui maggiori vestigia sono riferibili al primo Secolo d.C.

Dopo il pranzo al sacco si prosegue sul sentiero di Caricart e sentiero Savaric per completare il percorso ad anello che permette di rientrare a Eze sur Mer.

RITROVO: ore 9,30 piccolo parcheggio davanti stazione dei treni di Eze sur Mer (gare SNCF) – possibilità di avere passaggio in auto oppure di raggiungere Eze Sur Mer in treno
DURATA: fino alle ore 15,30 circa

DIFFICOLTA’: Escursionistica – 570 m di dislivello in salita e in discesa –

Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi, pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – bastoncini

QUOTA: 10 Euro a persona; abb. a più escursioni 8 Euro; gratis fino a 18 anni

Info e prenotazioni : Liguria Arte Natura
guida escursionistica Angela Rossignoli 338 4536788
angela.rossignoli@gmail.com