Alfred Nobel ritorna a Sanremo
Visita della villa, accompagnati dal sosia del famoso scienziato

Venerdì 16 Febbraio il sosia dello scienziato svedese intratterrà i visitatori conducendoli a visitare la bellissima residenza, dove soggiornò per 5 anni e dove ora si trova un piccolo museo che ricorda le invenzioni ed i vincitori dei premi Nobel. Si visiterà il piano terra, ed il primo piano con lo studio, luogo simbolo di questa villa. Andremo nel parco dove saranno illustrati i luoghi dove venivano condotti gli esperimenti, e sarà spiegata la presenza del cannone in giardino.

Ritrovo: ore 16,00 all’ingresso Villa Nobel, in Corso Cavallotti 116 a Sanremo
Quota: 9 Euro a persona (incluso il biglietto d’ingresso), ragazzi fino ai 15 anni 4 euro
Durata della visita 1 ora 30′
Per informazioni tel. al 338 1375423

Domenica 18 Febbraio
Carnoles – Roquebrune – Monaco
L’ulivo bimillenario ed il sentiero le Corbousier
r
Facile escursione con possibile rientro in treno.
Si parte dallo stadio di Carnoles, e dopo un breve tratto si sale per un sentiero cementato tra parchi e villette con belle vedute sulla costa sottostante, dopo mezz’ora di salita si arriva ad una chiesetta, poi poco dopo ci si affaccia su una terrazza con un vastissimo panorama sul Principato di Monaco. Subito dietro si erge in tutta la sua maestosità l’incredibile ulivo bimillenario, l’albero più antico di tutta la Francia.
Ancora pochi minuti e saremo nel villaggio medioevale di Roquebrune, qui dopo essere saliti fino all’entrata del castello cominceremo a scendere verso la spiaggia di Cabbè, dove arriveremo percorrendo sentieri a scalini a picco sul mare. Qui si seguirà poi il sentiero che si snoda vicino al mare fino ad arrivare alla spiaggia dei Vip di Monaco, qui seguiremo la passeggiata fino al giardino Giapponese, poi una veloce puntata al Casinò ed ultima salita per arrivare al Palazzo del Principe. Sarà possibile rientrare da Monaco con il treno ( corse ogni 30′)

Notizie Logistiche
RITROVO: ore 9,00 alla stazione FS di Ventimiglia oppure ore 9,30 a Carnoles allo stadio (Chemin du Vallonet)
DIFFICOLTA’: T/E Dislivello 300 metri . Tempo di Percorrenza 4 ore ( 6 con rientro a piedi)
QUOTA: 10,00 Euro a persona – -abb. 5 esc. 40 Euro – gratis fino ai 15 ann
Dotazioni : scarponcini e calzettoni, giacca a vento, zaino con borraccia e pranzo al sacco
Per informazioni e prenotazioni tel. alla guida Marco Macchi 3381375423