Si rinnova per la terza volta – in occasione delle festività Natalizie 2017 – il concerto benefico a favore dell’Istituto Padre Giovanni Semeria di Coldirodi (Sanremo), voluto da Lions Club Sanremo Matutia, Lions Club Sanremo Host, Lions Club Arma e Taggia, Lions Club Bordighera Capo Nero Host, Lions Club Bordighera Ottoluoghi, Lions Club Ventimiglia in collaborazione con Panathlon, Rotary Sanremo Hanbury, Rotary Sanremo, Soroptimist, Zonta, Associazione Italiana Donne Medico e Serra Club Sanremo che – uniti per la solidarietà – hanno rinnovato anche per questo Natale il loro impegno sociale.

Il concerto dell’Orchestra Sinfonica sanremese, dal titolo “Il Musical americano”, è un viaggio attraverso le colonne sonore dei più noti Musical statunitensi. A condurre i Professori sarà, come d’abitudine per questo evento, la bacchetta del Direttore Artistico e Stabile della Sinfonica sanremese, il M° Giancarlo De Lorenzo, mentre la voce solista sarà affidata a Gabriella Costa.

Questo il programma:
da LADY, BE GOOD – The man I love di George Gershwin
da PORGY AND BESS – Summertime di George Gershwin
da ROBERTA – Smoke gets in your eyes di Jerome Kern
da MONDO CANE – Tema dal film di Ritz Ortolani
da WEST SIDE STORY – I feel pretty e Somewhere di Leonard Bernstein
da OBLIVION – Tema dal film di Astor Piazzolla
da MISSION – Tema dal film di Ennio Morricone
da EVITA – Don’t cry for me Argentina di Andrew Lloyd Webber
da CATS – Memory di Andrew Lloyd Webber
da THE PHANTOM OF THE OPERA – Think of me di Andrew Lloyd Webber
da NEW YORK, NEW YORK – Tema dal film di John Kaner

Vi sono ancora biglietti disponibili – posto unico 20 € – acquistabili recandosi al negozio “Ostanel”, Via Roma 102 a Sanremo – Tel. 0184 575275. Per questo concerto non sono validi i normali abbonamenti.

L’Istituto Padre Giovanni Semeria
L’Istituto – fondato nel 1926 e fortemente voluto dallo stesso Padre Giovanni Semeria nel proprio luogo natio – accoglie giovanissimi tra i 4 ed i 15 anni senza alcuna distinzione di etnia, religione e provenienza, segnalati dai Servizi Sociali territoriali o indirizzati con provvedimenti del Tribunale dei Minori, la cui situazione familiare è compromessa per motivi sociali, psicologici, psichiatrici, sanitari od economici.
Nato come “Orfanotrofio Femminile” ed affidato alle Suore della Sacra Famiglia di Bergamo e divenuto nel tempo Comunità Educativa per Minori, con annesso spazio separato e riservato per madri in attesa – o con figli – bisognose d’assistenza morale, psicologica od economica. Dal 2014 è gestito dalle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza.
Per ciascun giovane ospite – attualmente 12 più 2 madri con bambini – gli Educatori professionali della struttura predispongono un Piano Educativo Individuale che mira a salvaguardare e potenziare le positività del singolo minore offrendo, il più possibile, un contesto fatto di cura ed attenzioni, volto ad un periodo di permanenza formativo e significativo, cercando di mantenere sempre vivo, ove possibile, il rapporto con la famiglia d’origine. Ad accompagnare gli ospiti dell’Istituto nella loro quotidianità vi sono – oltre la Direttrice – 5 Educatori professionali e 2 Collaboratrici Ausiliarie, 3 Suore del Preziosissimo Sangue, 2 Psicologhe ed una Cuoca.
La Comunità Educativa è attualmente sovvenzionata dalle rette periodiche comunali dei Servizi Sociali dei comuni di riferimento, quello di Sanremo in primis.