Si terrà oggi, mercoledì 20 dicembre, a Villa Boselli ad Arma di Taggia, in Via Boselli 2, il SEMINARIO di TERMOGRAFIA – introduzione alla tecnica rivolto alle imprese del settore edile, installatori di impianti e serramentisti: l’incontro gratuito avrà inizio alle ore 21.
La termografia ad infrarossi rappresenta oggi il metodo più facile e rapido per rilevare eventuali perdite energetiche, presenza di umidità e problemi elettrici negli edifici. Una termocamera ad infrarossi mostra esattamente dove si trovano i problemi e contribuisce a diagnosticare correttamente le aree soggette a problemi di dispersione.

Qualche esempio pratico?
L’indagine termografica permette di acquisire preziose informazioni utili in più campi: isolamenti difettosi nelle pareti o nelle coperture, distacchi di intonaco da muri e balconi, dispersioni di calore ai fini del contenimento energetico dalle pareti e dai serramenti, infiltrazioni di acqua e perdite dagli impianti idrici o anche per rilevare difetti su quadri e cavi elettrici e molto altro ancora.
Quello di mercoledì prossimo sarà quindi un interessante incontro di cultura tecnica, anche grazie ad un importante supporto tecnico: accompagnerà l’incontro in qualità di relatore l’Ing. Simone Di Marcoberardino, Operatore CND Termografia Livello 2, certificato EN473 ISO 9712 n°17MI01734PO1.
Programma
• 21.00: Registrazione dei partecipanti
• 21.15: Introduzione e saluti
• 21.30: Relazione dell’Operatore Termografico Ing. Simone Di Marcoberardino
 Brevi cenni di teoria dell’infrarosso
 Tipologia delle strumentazioni
 Campi di applicazione
 Esempi ed esperienze sul campo
 Dimostrazione dal vivo
 Quesiti e dibattito finale
• 23.30: Chiusura dei lavori

Per informazioni, contattare la CNA telefonando al numero 0184/500309, oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@im.cna.it