Venerdì 15 dicembre alle 18 al Ristorante La Balena Bianca di Vallecrosia, sul Lungomare Marconi 47, ritorna protagonista “La cipolla egiziana ligure” di Marco Damele in un format nuovo e originale. Si tratta di uno show cooking con degustazione che verrà presentato per l’occasione in anteprima nazionale e sarà da apripista per la nuova serie di incontri di divulgazione e promozione agricola e del territorio a partire dal 2018.
Dopo il grande successo del Tour 2017, che ha permesso di far conoscere e apprezzare la cipolla egiziana ligure in tutta Italia promuovendo una nuova cultura della terra partendo dalla tutela della biodiversità, Marco Damele presenta ora “Cucinare la Cipolla Egiziana” un nuovo ciclo di incontri legati all’utilizzo in cucina dell’antico bulbo.
Al centro degli incontri ci saranno idee e suggerimenti quotidiani per un’alimentazione sana e naturale con prodotti di qualità e a km 0. “E’ importante parlare di tutela dei semi e varietà antiche, – spiega l’agricoltore di Camporosso – ma è anche fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, Km0 e fantasia”.
Per l’occasione lo chef Paola Chiolini inserirà nel menù del Ristorante La Balena Bianca alcune particolari preparazioni con la cipolla egiziana ligure, ispirandosi a Libereso Guglielmi: Quadretti di polenta con pecorino e cipolla Egiziana Ligure, Ravioli di barbabietola e Pizza con tamarillo e cipolla egiziana.
Alla presentazione de nuovo tour insieme a Marco Damele, interverrà il giornalista Claudio Porchia.