Ventimiglia| Questa mattina al Forte dell’Annunziata il Forum voluto dall’amministrazione comunale e con la partecipazione delle cariche istituzionali regionali per il rilancio dell’immagine della città di confine. Presenti il presidente della Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale Edoardo Rixi e l’assessore regionale Marco Scajola .

Il leitmotiv della giornata “Ventimiglia ha le potenzialità le risorse può essere rilanciata non apparire come luogo solo di problemi e drammi” Un rilancio che passa anche dalla Zona Franca Urbana.

Un tema sul quale pensiamo concordino pure gli alunni delle scuole per l’infanzia di Ventimiglia ma in tanti nella città di confine si chiedono se vi sia la reale volontà di metterlo in atto.

La città di confine attende da anni un piano del commercio, il rinnovo della gestione dello smaltimento rifiuti, la realizzazione di parcheggi, il rifacimento del manto stradale di numerose strade cittadine e frazionali, una soluzione alla crisi dei migranti che sta facendo di Ventimiglia non la porta d’Europa ma il tappo d’Europa dove si accumulano drammi sia degli extracomunitari bloccati sia dei cittadini esasperati, il rilancio non solo del centro storico ma di tutta la città anche e soprattutto nel centro cittadino sporco e congestionato dal traffico molte volte, una soluzione per il mercato del Venerdì.Ecco alcuni dei temi che dovrebbero essere affrontati.