Alla Mondadori Store di Imperia
Sabato 18 novembre alle ore 18.00
Christine Dwyer Hickey presenta il suo primo libro tradotto in italiano
Tatty, paginaUno edizione
Dialoga con l’autrice il Club di Lettura Le ombre dei libri

Il Club di Lettura Le ombre dei libri è nato ad Imperia, il 18 Novembre 2016, nella Libreria Mondadori di Imperia, condotto dalla libraia Nadia Schiavini. Il Club è costituito da giovani lettrici di 15/19 anni, unite dalla passione per i libri,e si incontrano in libreria ogni due settimane per condividere il loro amore per la lettura. Da qualche mese le ragazze hanno creato un blog htpp:// leombredeilibri.wordpress.com dove scrivono le recensioni dei libri che stanno leggendo e le loro interviste a scrittori che hanno conosciuto.

Sabato 18 novembre alle ore 18 sarà la loro prima presentazione davanti ad un pubblico! Per loro sarà un grande debutto ma soprattutto un percorso di crescita importante e vi invito a partecipare numerosi per sostenere queste ragazze e condividere la loro grande passione.

Tatty, paginaUno edizione
Tatty è il ritratto, devastante quanto esilarante, di una famiglia problematica e marchiata dall’alcool, nella Dublino degli anni ’60/70, dipinto dalla voce vivace e carismatica di una bambina. Con brutale onestà, Tatty racconta la storia della sua vita con l’amato, inconcludente pa-pà, con la tormentata mamma, i suoi quattro fratelli, tra i quali Deirdre, la “bambina speciale che Dio ci ha mandato perché ci ama tanto e sa che può fidarsi di noi per badare a lei”, e la folla benintenzionata quanto inadeguata di zie e amici di famiglia. Al tempo stesso avvincente e straziante, la storia di Tatty è quella dell’inesorabile slavina che porterà la sua famiglia sull’orlo del precipizio e oltre, ma anche quella dell’infanzia che cerca la propria voce, la propria salvezza dai demoni, nella forza dirompente dell’immaginazione.

NOTE SULL’AUTRICE
Christine Dwyer Hickey è un romanziere e scrittore di racconti.
Due volte vincitore dellaconcorrenza di short story della Settimana degli Scrittori di Listowele unvincitore del premio brevettato Observer / Penguin, i suoi racconti sono comparsi in riviste e antologie in tutto il mondo.
È membro dell’Accademia delle arti irlandesi e di Aosdana.
Christine ha insegnato scrittura creativa e ha ricevuto lezioni master in varie sedi tra cui Trinity College Dublin, Listowel Writers Week e Irish Writers ‘Center.
Ha tenuto conferenze su una varietà di argomenti, recentemente – l’influenza di James Joyce sulla sua scrittura (Abbey Theatre Dublin) e l’influenza dell’infanzia sul lavoro degli scrittori (festival Kate O’Brien, Limerick).
È una collaboratrice regolare di spettacoli radio e televisivi.
Il suo nuovo romanzo The Lives of Womensarà pubblicato nell’aprile 2015 dalla New Island.
Nel marzo del 2014, il suo primo gioco,Snow Angels, ha debuttato al Project Arts Centre di Dublino in associazione con Rough Magic.Snow Angels è stato pubblicato dalla New Island nel febbraio 2015.
La sua prima raccolta di racconti, La casa sulla strada di Parkgate e le altre storie di Dublino(New Island 2013) è disponibile online e in tutte le buone librerie.
Il suo romanzo precedenteL’occhio freddo del cielo(Atlantic Books UK 2011) ha vinto il romanzo irlandese dell’anno 2012 ed è stato nominato per il premio IMPAC 2013.È stato recentemente opzionato da Newgrange Films.
L’occhio freddo del cielo è stato serializzato per la radio RTE (leggere l’attore Barry McGovern).Clicca quiper ascoltare la registrazione.
Il suo romanzoLast Train da Liguria(Atlantic UK 2009) è stato nominato per il Prix L’Européen de Littérature.
Il suo romanzoTatty(New Island 2004 e Vintage 2005) è stato scelto come uno dei 50 libri irlandesi del Decennio, nominato per il Premio Orange e selezionato per il premio irlandese Hughes & Hughes Novel of the Year.
La trilogia di Dublino,il ballerino, il giocatore e il cacciatore(1995-2000) hanno ricevuto un grande successo critico e il ballerino è stato selezionato per il romanzo irlandese dell’anno nel 1995.
I romanzi di Christine sono stati ampiamente tradotti.La traduzione araba di Tatty è stata pubblicata da Sefsafa Books nel 2015.