Dopo aver fatto conoscere e apprezzare la cipolla egiziana ligure in tutta Italia ed aver promosso una nuova cultura della terra partendo dalla tutela della biodiversità, Marco Damele ha inaugurato nelle scorse settimane anche un nuovo blog di cucina con idee e suggerimenti quotidiani per un’alimentazione legata al territorio con prodotti di qualità e a km 0. In rete, esistono centinaia di siti dedicati alla cucina , cosa avrà di diverso questo portale? la risposta è semplice, è interamente dedicato alla cipolla egiziana ligure! e non poteva essere diversamente per chi da oltre quattro anni ha dedicato lavoro e passione per questa pianta. Decine di ricette, aggiornate quotidianamente dalle tradizionali del territorio a quelle più fantasiose, unite attraverso un unico ed indispensabile ingrediente, la cipolla egiziana coltivata a Camporosso. Dall’antipasto fino arrivare al dolce, sono un’esplosione di sapori e colori che rendono onore a questo bulbo ritornato alla ribalta dopo anni di assoluta dimenticanza e i risultati iniziano da subito a vedersi; in poche settimane, sono oltre 6000 le visualizzazioni della pagina, con un susseguirsi di condivisioni anche sui più importanti social network. .
Secondo Damele “è importante parlare di tutela dei semi e biodiversità, ma è fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, biodiversità, Km 0 e fantasia”.
Con queste parole il neo blogger spiega l’importanza del mantenere sempre vivo l’interesse verso le nostre tradizioni agricole anche cercando di abbinare le capacità imprenditoriali floricole alla passione verso la cucina, ideando quasi giornalmente una raccolta di ricette per cucinare piatti semplici, genuini e alla portata di tutti, utilizzando la cipolla egiziana ligure abbinata ai prodotti del proprio orto. Per poter visualizzare e conoscere le ricette ideate da Damele basta collegarsi a https://lacipollaegiziana.blogspot.it/ e buon appetito !

Marco Damele, perito agrario con una specializzazione sulle tecniche di gestione e coltivazione biologica e biodinamica e imprenditore agricolo di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure. Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia.