I Carabinieri del Nucelo Operativo della Compagnia di Sanremo, impegnati nella repressione dei reati di natura predatoria, a conclusione di un’attività di indagine hanno tratto in arresto Mohamed Bouhoud, 39enne marocchino pregiudicato, senza fissa dimora, che la notte del 22 settembre scorso, aveva rubato una bicicletta ed una macchina fotografica dall’interno del minivan di un turista svizzero. Quest’ultimo, ciclista amatoriale, in vacanza a Sanremo con la propria famiglia, nel pomeriggio aveva effettuato un’escursione sulla pista ciclabile, dove probabilmente è stato notato dal ladro, ed al suo rientro in albergo aveva riposto la sua bicletta Specialized, del valore di circa 7000 euro e certamente molto richiesta sul mercato dell’usato, all’interno del proprio minivan lasciato parcheggiato lungo Corso Imperatrice nelle adiacenze del Casinò Municipale.
La sera il ladro ha effettuato un primo sopralluogo scrutando all’interno della vettura ed alle 4 del mattino è ritornato, certo del riposo della famiglia di turisti, ed utilizzando un’asta di ferro come leva ha divelto il finestrino lato guida per poi aprire la portiera ed asportare la refurtiva, una macchina fotografica professionale Nikon, per poi fuggire velocemente inforcando la bicicletta. Tuttavia il ladro non si è accorto delle numerose telecamere della zona ed è stato individuato grazie all’attenta analisi dei filmati operata dai Carabinieri.
Infatti il giovane, tra l’altro già noto per i suoi precedenti di natura penale, nei giorni successivi si è recato presso la caserma dei Carabinieri per la notifica di alcuni atti giudiziari, presentandosi con lo stesso abbigliamento che aveva indossato la notte del furto. Sulla base del confronto tra le immagini estrapolate dalle telecamere ed i tratti somatici nonché l’abbigliamento dell’uomo, i Carabinieri hanno richiesto ed ottenuto dal G.I.P. del Tribunale di Imperia un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di furto aggravato e il ladro, una volta catturato, è stato tradotto presso il carcere di Imperia.