Sono in fase di organizzazione, presso la Confartigianato di Sanremo, i prossimi corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Il 7 Novembre prenderà infatti il via un corso di Primo Soccorso, obbligatorio per legge, ed il relativo aggiornamento. Ogni datore di lavoro è infatti tenuto ad adottare le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori e designa gli incaricati dell’attuazione delle misure di pronto soccorso che devono essere formati con istruzione teorica e pratica. Il decreto interministeriale n. 388 del 2003 prevede infatti l’obbligo di designare e formare i lavoratori addetti al primo soccorso. Un’attività di fondamentale importanza e che presuppone un’adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico.
Sempre nel mese di Novembre, a partire dal giorno 13, si terrà poi il corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del comma 2, art 34 del D.Lgs n.81/2008.. In programma il corso intero rischio basso di 16 ore, e l’aggiornamento rischio basso, medio e alto.
Le lezioni si terranno nella sede della Confartigianato in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La Confartigianato di Imperia è inoltre a disposizione per consulenze gratuite in azienda in materia di ambiente e sicurezza.
Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare gli uffici della Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524511.